Come creare una borsa per il pc fai da te
Se siete stanche delle anonime borse per pc che si trovano in commercio o desiderate un modello trendy, ma senza spendere una fortuna, il fai da te è certamente la soluzione che fa il caso vostro! Anche se non siete esperte di cucito, in pochi semplici passaggi potrete infatti realizzare una meravigliosa borsa per pc in morbido feltro, perfetta sia per andare al lavoro, che per il tempo libero.
La magia del feltro sta nel fatto che, a differenza della maggior parte dei tessuti, non si sfilaccia, rendendo la sua lavorazione accessibile anche a chi ha poca dimestichezza con ago e filo. Si tratta inoltre di un ‘tessuto’ molto morbido e resistente, dotato di buona elasticità e impermeabilità all’acqua: qualità che lo rendono ideale per trasportare il vostro pc proteggendolo da colpi e umidità, senza contare poi la facilità di lavorazione.
Macchina da cucire, come iniziare ad usarla
Il modello che vi suggeriamo oggi (particolarmente adatto a chi ha poca dimestichezza con questo materiale) è inoltre semplicissimo da realizzare, ma al contempo supertrendy e professionale. Si tratta in pratica di una clutch oversize, realizzabile in svariati colori e dimensioni, e facilmente personalizzabile con inserti di pelle o decori vari.
Per prima cosa dovrete prendere le dimensioni del vostro pc (larghezza, altezza e profondità). Acquistate quindi il feltro del colore che vi piace di più: il grigio è molto professionale, ma spazio alla fantasia se siete delle creative. Se il vostro pc misura ad esempio 38x25x2,5 cm, dovrete procurarvi un rettangolo di feltro da 45×65 cm circa, così da avere spazio per realizzare pieghe e cuciture.
A questo punto stendete il tessuto sul piano di lavoro ed eseguite una prima piega (che creerà la tasca vera e propria) a circa 26 cm dal fondo (sempre tenendo come riferimento le misure ipotizzate prima). Fate combaciare bene i lati e fissateli insieme con delle mollette fermacarte. Con molta pazienza, perché il feltro scorre con qualche difficoltà, eseguite due cuciture a macchina lungo i bordi (lasciando circa 3/4 mm di margine). L’operazione risulterà più agevole se disponete di un piedino a rulli, ma si può eseguire tranquillamente anche a mano, realizzando una cucitura con il punto filza o punto festone.
Aiutandovi con qualcosa di arrotondato, come ad esempio il bordo di un bicchierino, smussate ora gli angoli superiori del tessuto in eccedenza. Segnate il contorno con una matita o gessetto, quindi ritagliate con delle forbici ben affilate. Al centro del rettangolo superiore (nel nostro caso lasciando quindi circa 20 cm sia a destra che a sinistra), a circa 4/5 cm dal margine superiore, realizzate ora due tagli paralleli lunghi circa 2,5 cm. Questi vi consentiranno in seguito di chiudere efficacemente la vostra borsa porta pc.
Realizzate infine una cucitura decorativa lungo tutto il margine dell'aletta superiore e ripiegatela verso il basso in modo che si sovrapponga alla tasca realizzata inizialmente. La borsa è ora terminata. Non resta che tagliare una strisciolina di cuoio della giusta misura (nel nostro caso circa 70 cm di lunghezza e 1,5 di spessore), farla passare all’interno dei due tagli realizzati al centro dell’aletta superiore, avvolgere la nostra custodia in feltro e chiudere tutto con un nodo.
Naturalmente questo tipo di borsa si presta a infinite varianti: al posto dei tagli potete applicare un passante in cuoio, oppure realizzare direttamente una chiusura con velcro, bottoni a pressione (clip), o addirittura fibbie. Spazio alla fantasia poi per eventuali decorazioni, che possono essere cucite, oppure semplicemente fissate alla custodia in feltro con un punto di colla a caldo.