Come personalizzare le borse di paglia
Comode, capienti e sempre di gran tendenza, le borse di paglia sono un accessorio assolutamente irrinunciabile. Perfette per la spiaggia, sono l’ideale per un pic-nic in campagna, ma anche per abbellire la cameretta delle bambine, dove possono fungere da cesta per i giocattoli o portariviste. In commercio è possibile trovarne svariati modelli, di tutte le forme e dimensioni, ma sono generalmente piuttosto costose. Perché non acquistare allora un modello basic e personalizzarlo con il fai da te? Così facendo risparmieremo sicuramente una cifra considerevole e avremo l’occasione di giocare di fantasia creando una borsa unica e assolutamente in linea con il nostro stile.
Personalizzare le borse di paglia è molto semplice: chi ha un po’ di familiarità con il cucito creativo potrà certamente foderarle con stoffe a righe, pois o fiorellini, ma le meno esperte potranno ottenere risultati altrettanto soddisfacenti con della semplice colla caldo o colori acrilici e pennello. Basta un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Ecco allora qualche idea per rendere la nostra borsa di paglia un pezzo unico ed originale.
Come decorare una shopper
Armate di colla a caldo, potremo applicare alla borsa praticamente di tutto, da paillettes luccicanti a fiori, fiocchi, nastri, bottoni, conchiglie, perline, passamaneria, pizzi e qualsiasi altro tipo di ornamento si desideri. L’importante è scegliere un tema e abbinare con gusto colori e materiali, così da ottenere una decorazione elegante e cromaticamente piacevole. Sempre con la colla a caldo, oppure aiutandosi con ago e filo, è inoltre possibile applicare un bordo di stoffa alla nostra borsa, così da renderla immediatamente più dolce e romantica.
In alternativa, oppure a completamento delle nostre applicazioni, è possibile decorare le borse di paglia dipingendole con colori acrilici: si possono creare bande di vario colore, ma anche dipingere le proprie iniziali, oppure scritte calligrafate, da realizzare a mano libera, o aiutandosi con appositi stencil. Versate il colore in un piattino di plastica, diluitelo con poche gocce d’acqua (è importante che il colore risulti molto coprente), quindi intingetevi il pennello e iniziate a realizzare la vostra decorazione. Per una borsa da spiaggia si possono ad esempio dipingere stelle, strisce orizzontali bianche e blu, ancore, oppure le scritte “beach”, “summer”, “ocean”, “holiday” e così via. Una volta che il colore sarà asciutto, ripassate più volte il disegno, così che i contorni appaiano netti e ben definiti.
Le amanti del decoupage potranno infine utilizzare questa tecnica per ottenere bellissime decorazioni floreali, ideali per una borsa da utilizzare in campagna, magari da coordinare a un bel cappello di paglia. Il decoupage su stoffa o paglia si esegue esattamente come quello normale, avendo però l’accortezza di utilizzare tovagliolini di carta, abbastanza sottili da aderire perfettamente alla trama, e colla specifica per decoupage su stoffa.