1/7 – Introduzione
La bouganville è una vistosa pianta decorativa rampicante. Appartenente al genere Bougainvillea, vanta origini sudamericane. Il suo nome deriva dal navigatore francese che la importò in tutta Europa. Tipica dei climi miti, è ideale come ornamento per giardini e terrazze. In piena fioritura, i petali sono di colore giallo pallido. Si presentano in gruppetti di tre, con un aspetto tubuloso ed avvolti da brattee (solitamente di colore rosa-viola). Queste ultime costituiscono il vero elemento decorativo della bouganville. Per la tua passione, ecco qualche consiglio per farla fiorire.
2/7 Occorrente
- Bouganville
- Terriccio con sabbia e torba per rinvaso
3/7 – Scegliere un luogo luminoso
La bouganville non è difficile da coltivare. Anche se non possiedi il pollice verde, potrai ottenere risultati straordinari. Dovrai però osservare alcune regole fondamentali. Nello specifico, presta attenzione nella messa a dimora in terra. La temperatura ambientale non deve scendere mai sotto i 6°- 7°C. Proprio per questo motivo, le regioni del sud sono le più adatte per la coltivazione ed una fioritura rigogliosa. Ciononostante, per far fiorire la bouganville anche al nord, dove gli inverni sono più rigidi, coltivala in vaso. Posizionala preferibilmente in un luogo luminoso e ben riparato .
4/7 – Assicurare umidità e concimazione settimanale
In generale, la bouganville richiede un terreno ben drenato. Essendo una pianta rampicante, dovrai predisporre degli appositi sostegni come pergolati o graticci. In primavera ed in estate assicura alla tua bouganville la giusta umidità, senza alcun ristagno d’acqua. Per far fiorire la pianta, effettua, inoltre, una concimazione a cadenza settimanale per tutta la stagione calda, con un buon prodotto a base di azoto, fosforo, potassio, ferro e zinco. Dopo il grande freddo, per rinvigorire la bouganville, pota i rami più deboli ed accorcia quelli principali.
5/7 – Proteggere la pianta
Effettua il rinvaso annuale della tua bouganville alla fine dell’inverno. Utilizza sempre un terriccio con sabbia e torba. Proteggi la tua pianta dai parassiti, in particolare acari, afidi e cocciniglia. Essi possono rappresentare un serio problema per la tua bouganville. In alcuni casi, potrebbero causarne la morte. Garantiscile sempre una regolare concimazione ed sfrutta l’azione di alcuni prodotti naturali. A tale scopo, ottimo il macerato di ortiche oppure di aglio. Potrai realizzarli da te, nella comodità di casa tua e con una minima spesa. Dovrai poi spruzzare la soluzione direttamente sulle parti danneggiate. Nei casi molto gravi potrai ricorrere al piretro. Per eventuali dubbi e perplessità, consulta sempre il vivaista di fiducia.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Pianta la tua bouganville in un luogo abbastanza soleggiato. Dovrà percepire almeno 12 ore di sole al giorno. Inoltre, scegli un ambiente abbastanza riparato da pericolose correnti. Evita sotto i muretti