Hai mai pensato di riutilizzare la buccia dell’ananas? Forse non lo sai, ma l’ananas ha diverse proprietà benefiche, e anche la sua buccia. Per esempio, ha effetti diuretici. Quindi, può aiutarti a eliminare i liquidi in eccesso. È depurativa, quindi ti aiuta a mantenere pulito l’organismo da sostanze tossiche e impurità. Contiene bromelina, un enzima che facilita la digestione, può aiutare a combattere la stitichezza, e anche i radicali liberi grazie alla presenza di vitamine e minerali. Ma come utilizzarla?
Infuso di buccia dell’ananas
Con la buccia dell’ananas puoi preparare un infuso. Prima, però, devi lavarla bene, tagliarla a pezzi e farla bollire in acqua per circa quindici minuti. Per arricchire il sapore puoi aggiungere cannella e zucchero. Se necessario, filtra l’infuso.
Aceto aromatico
Puoi utilizzarla per fare un aceto da utilizzare in cucina. Bisogna mescolare i pezzetti con acqua e zucchero di canna e lasciare fermentare per qualche settimana. Il risultato? Un aceto molto aromatico.
Scrub per il corpo
La buccia dell’ananas ha una consistenza granulosa. Quindi, può essere perfetta per creare uno scrub naturale. In questo caso, bisogna frullarla fino a ottenere una consistenza. Quindi, basta utilizzarla al naturale sulla pelle per ottenere una esfoliazione super delicata.
Concime di buccia dell’ananas
Se hai delle piante o un giardino, potresti aggiungerla al compost. Aiuterà a nutrire il terreno.
Riciclo creativo
Puoi utilizzare la buccia di ananas anche per creare portapiante o portacandele. Nel primo caso, basta svuotare l’interno e riempirlo di terra. Nel secondo, dopo averla svuotata, basta inserire una candela. Inoltre, puoi essiccarla e utilizzarla per creare decorazioni per la casa, come ghirlande o centrotavola.