Calendario dell’avvento con le scatoline dei fiammiferi
Volete realizzare un calendario dell’Avvento di sicuro effetto, dove nascondere piccoli regalini che accompagnino fino a Natale i vostri cari? Questa è una splendida idea, ovvero creare un calendario dell’avvento fai da te usando le semplici scatoline dei fiammiferi, vi aiuterà ad avere in casa l’atmosfera natalizia giusta. Il materiale necessario per il tutorial prevede un raccoglitore, del tessuto o della carta da usare come rivestimento e le famose scatole di fiammeri. Senza dubbio è uno dei calendari dell’Avvento fatti a mano più semplici e graziosi. Seguite le istruzioni di Meg, una mamma creativa che lo ha realizzato per suo figlio di due anni.
Materiale necessario
- un raccoglitore di quelli semplici da archivio con i lacci (che vanno tolti)
- carta e/o tessuto per rivestirlo
- scatoline dei fiammiferi
Istruzioni
Meg lo ha rivestito nella parte esterna con della stoffa, incollata con colla vinilica mista ad acqua. Per l’interno ha usato della carta; non trovando una carta che la soddisfacesse ha usato una velina color oro e, siccome la velina e’ un po’ trasparente e si vedeva lo stacco sotto tra il rosso della stoffa e il bianco del cartone, ha colorato il raccoglitore all’interno con un po’ di acquerello rosso. Una volta asciutto l’acquerello, ha stropicciato la carta velina e l’ha incollata sempre con vinilica e acqua facendo attenzione a non metterne troppa. Ha poi forato i due lati del raccoglitore con una foratrice e ha inserito un cordoncino rosso nei fori.
Terminato il rivestimento del raccoglitore si passa alle scatoline (che sono che quelle dei fiammiferi svedesi, reperibili dal tabaccaio). Meg le ha rivestite con della carta di vari colori, ritagli presi qua e là, appena comprati e anche avanzati dagli anni scorsi, li ha fissati sulle scatoline con scotch e colla stick e ha colorato i bordi rimasti bianchi con pastelli oro e argento. Ha attaccato sulle scatoline delle stelline adesive dove ha scritto i numeri da 1 a 24 ed ha incollato le scatoline all’interno del raccoglitore con la colla vinilica pura.