In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni su come accendere nel migliore dei modi il fuoco nel camino in pochi secondi. Solitamente tutto ciò viene visto come un’operazione estremamente semplice, ma non è affatto così, in quanto nella maggior parte dei casi accade che non si abbia sufficiente dimestichezza con l’accensione di un fuoco nel camino.

Occorrente

  • fiammiferi
  • legna secca
  • fogli di giornale

Accendere il fuoco sulla grata

Va detto innanzitutto che la maggior parte dei camini moderni è provvisto di un’apposita grata che si trova sul fondo. Quest’ultima permette il passaggio dell’aria per la combustione. Direttamente da qui cadono le ceneri che vanno a finire in un cassetto di raccolta per poi essere smaltite nel giorno successivo. Verificare dunque che la valvola di chiusura del fumo di scarico sia aperta. Se non lo fosse, non si deve fare altro che trovare la leva per azionare la valvola in questione.

Verificare il tiraggio

Ora si dovrà verificare il tiraggio. A tal proposito si dovrà accendere a questo un fiammifero vicino all’attaccatura della canna fumaria. Verificare quindi se l’aria tende a scorrere verso l’alto oppure verso il basso. Nel caso in cui la corrente scenda verso il basso, si dovrà assolutamente trovare il modo di invertire il flusso e farlo andare nel verso contrario, ossia verso l’alto. Se non si segue questa procedura, non è assolutamente consigliabile accendere il fuoco nel camino.

È possibile tentare di invertire il tiraggio servendosi di un apposito blocchetto di accendifuoco. Quest’ultimo dovrà essere acceso e quindi appoggiato direttamente sulla grata. Così facendo, il blocchetto si brucerà fino a quando non si esaurirà e di conseguenza il calore cambierà il tiraggio del camino verso l’alto.

Creare una base per l’accensione

Fatto il tutto, si dovrà creare una base di accensione del fuoco nel camino. Si consiglia a tal proposito di utilizzare della carta da giornale e altro materiale per agevolare l’accensione stessa. Tutto ciò creerà un’ottima combustione iniziale, sviluppando così abbastanza fiamme.

Appallottolare dunque alcuni fogli di giornale non troppo stretti, facendo comunque attenzione a non esagerare con la carta, in quanto si potrebbe creare troppo fumo. Nel caso in cui non si disponga di giornali vecchi in casa, utilizzare dei legnetti oppure un po’ di paglia.

Aggiungere la legna

Aggiungere ora della legna di piccolo diametro, facendo in modo di creare una base stabile sulla quale mettere successivamente dei tronchi più grandi. La legna che si trova in fondo dovrà prendere fuoco facilmente e durare per il tempo minimo di mezz’ora. Posizionare la legna stessa in modo orizzontale, lasciando anche un po’ di spazio per far circolare l’aria.