La fodera inserita in alcuni punti del costume da bagno aiuta a superare la sensazione di mostrare troppo. Volete perciò procedere con questa operazione sartoriale ma non sapete da dove iniziare? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come aggiungere la fodera al costume da bagno intero.

Occorrente

  • Fodera
  • Carta modello
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Cotone
  • Spilli
  • Metro

Partite dalla fodera

Tagliate la fodera lunga diciotto centimetri e larga quanto la parte più larga del cavallo, riportata dal cartamodello. Come fodera utilizzate il tessuto stesso o una maglia bi-elastica.
Eseguite la cucitura del cavallo, quindi centrate il pezzo della fodera sulla cucitura appena eseguita, appoggiandola “rovescio contro rovescio”.

Imbastite a macchina la fodera alle aperture delle gambe, cucendo sul diritto lungo la linea di cucitura. Infine ritagliate la fodera in eccesso sui due lati.

Le cuciture

Riducete la fodera usando il modello del davanti. Successivamente eseguite le cuciture laterali e quella del cavallo. Appoggiate il diritto della fodera contro il rovescio del dietro e appuntatela al cavallo e ai lati, allineando i margini. Eseguite una seconda cucitura e riducete i margini a cinque millimetri. Rivoltate il costume al diritto, stendete bene la fodera all’interno del davanti e appuntate questa davanti.

Le bretelle

Adesso passate alla cucitura delle bretelle. Tagliate l’elastico lungo la spallina finita più i margini di cucitura per le estremità. Tagliate il tessuto lungo quanto l’elastico e largo almeno quattro volte la sua larghezza. Senza tendere l’elastico, eseguite uno zig-zag con la macchina da cucire lungo un bordo sul rovescio della striscia di tessuto. Piegate due volte sopra l’elastico verso il rovescio della striscia e mettete gli spilli per fermare l’elastico. Cucite le bretelle al centro della striscia eseguendo una cucitura dritta, ma a elastico teso. Rifilate il tessuto in eccesso stando vicino alla cucitura. Il lavoro è così concluso!