1/6 – Introduzione
Il sughero è un materiale naturale, derivato dai rivestimenti dei fusto degli alberi o dalle piante legnose delle quali rappresenta l’epidermide. Trattandosi di un materiale di rivestimento vegetale, possiede tante proprietà di sostegno come la protezione dall’umidità e l’isolamento acustico e termico. Per tali ragioni, laddove è necessario ricoprire delle pareti dall’umidità, o isolare una zona dal punto di vista termico e dai rumori, i pannelli di sughero rappresentano la soluzione ideale.
Vediamo dunque, con questa guida, come applicare pannelli di sughero alle pareti.
2/6 Occorrente
- Forbici e cutter
- Nastro decorativo adesivo
- Pannelli di sughero per rivestimenti interni
- Colla per pavimenti e rivestimenti
- Spatola dentata
- Metro
- Fogli di giornale vari
3/6 – Proteggere l’area di lavoro
Prima di capire come applicare i pannelli di sughero alle pareti è importante sapere che è disponibile una vasta gamma di pannelli in sughero, diversi sia per forma che per densità: fogli quadrati, rettangolari e tappetini avvolti in rotoli, con uno spessore che va dai 2 ai 20 cm. Per iniziare i lavori, è consigliabile proteggere il battiscopa da eventuali sbavature di colla, stendendo su di esso il nastro adesivo che fungerà da copertura. Aggiungete anche dei giornali a protezione del pavimento e sul tavolo da lavoro disponete il contenitore con l’adesivo per rivestimenti da mescolare con un bastoncino di legno.
4/6 – Ricoprire le pareti con la colla
Per applicare i pannelli di sughero dovete ricoprire le pareti con della colla. Prelevate dunque una parte di colla e trasferitela su una spatola dentata, quindi applicatela sulla parete effettuando dei movimenti regolari e cercando di svolgere l’operazione in modo uniforme. Procedete in questo modo coprendo di collante circa un metro quadrato di muro, ed iniziate a posizionare il primo pannello: posate il foglio di sughero cominciando dal battiscopa, premete contro il muro e fate in modo che la colla aderisca perfettamente. Procedete alla stessa maniera con il secondo foglio e con quelli successivi. Se dovessero formarsi delle bolle d’aria, pressate la lastra con un mattarello o con un rullo, esercitando una forte pressione dall’interno verso l’esterno.
5/6 – Applicare i pannelli di sughero
Per rivestire invece le aree intorno a finestre e porte, è consigliabile preparare prima un modello degli spazi rimasti vuoti, inserendo un pezzo di giornale da ritagliare su misura. Una volta ricavata la forma, riportatela sul sughero e ritagliatela con un cutter ben affilato. Stendete nuovamente la colla sugli spazi e posizionate la sagoma ottenuta come descritto in precedenza. Una volta ultimato il lavoro è possibile rifinire i pannelli con un bordino decorativo.
6/6 Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- Prestate attenzione affinché le diverse piastrelle di sughero combacino tra loro.
- In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.