Uno degli aspetti più importanti nell’arredamento di una casa è sicuramente l’illuminazione. Esistono diversi parametri da rispettare, ad esempio un’illuminazione che si adatti bene all’interior design e che garantisca una buona qualità di illuminazione. In questo caso la scelta migliore che soddisfi questi parametri ricadrebbe proprio sulle lampadine alogene, della particolari lampadine ad incandescenza che ci garantiscono un ottima qualità di luce. Oggi vi illustreremo come cambiare una lampadina alogena esaurita, facendo attenzione a spiegare tutte le necessarie precauzioni da prendere.
Occorrente
- Una o più lampadine alogene
La corretta sostituzione
Prima di tutto è bene sapere che bisogna procedere alla sostituzione solo quando la lampadina si sarà raffreddata, e che durante l’intervento bisogna munirsi delle giuste protezioni. Di solito, all’interno delle confezioni, si trovano delle spugnette per maneggiare la lampadina. In ogni caso sarebbe saggio munirsi di occhiali protettivi e di un paio di guanti prima di procedere alla sostituzione. Ricordiamo che questo tipo di lampadine rispetto alle altre lampadine tradizionali, necessita di speciali accorgimenti, in quanto queste risentono della variazione di temperatura.
Le protezioni consigliate
Passiamo alla sostituzione: Indossiamo tutte le protezioni precedentemente indicate. Con la massima cautela estraiamo dall’apposito alloggio la lampadina non funzionante. Apriamo la confezione, e sempre con la massima cautela, inseriamo la lampadina nell’apposito alloggio, evitando movimenti bruschi e facendo attenzione a non urtarla. Assicuriamoci che la lampadina sia entrata nel modo giusto e che sia ben salda nel suo alloggio.
Il cambio gratuito
Una volta effettuata la sostituzione, bisogna conferire la lampadina presso i centri di raccolta del proprio comune di appartenenza. Questo è l’unico modo corretto per smaltire le lampadine in questione, ed in ogni caso è totalmente GRATUITO. Ricordiamo che le lampadine alogene esaurite sono rifiuti speciali, ed un errato smaltimento potrebbe danneggiare l’ambiente.
I rischi di surriscaldamento
Non dimentichiamo, infine, che queste lampadine raggiungo temperature molto elevate. Quindi è consigliabile installarle sempre in luoghi ventilati in modo da evitare che ci siano rischi di surriscaldamento. E altresì consigliabile evitare di lasciare la lampadina vicino a tessuti o oggetti che potrebbero provocare principi di incendio. La bellezza del design non deve mai precludere la sicurezza!
Consigli
- Usare sempre la massima cutela