La pelle, infatti, è particolarmente delicata e può graffiarsi facilmente, soprattutto se la borsa viene utilizzata in tante situazioni diverse. Se la borsa in pelle vi piace particolarmente, è facile che la indossiate spesso: shopping, cene fuori, spesa nel supermercato, vacanze al mare, al lago, in viaggio in auto, in montagna. Un uso costante aumenta il rischio che la pelle si rovini e i graffi sono particolarmente antiestetici.

Se avete acquistato la vostra borsa dei sogni e vi ritrovate con dei difetti causati da disattenzione o uso continuo, non disperate: non tutto è perduto. Rimediare è possibile coprendo ed eliminando quel difetto che salta subito all’occhio. L’obiettivo è quello di far tornare la borsa come nuova.

Occorrente

  • Foglio di giornale
  • Prodotto colorato (dello stesso colore della borsa)
  • Crema per cuoio
  • Straccio chiaro
  • Spugnetta o gomma (leggermente abrasive)

Gli strumenti giusti

Prima di tutto servono gli strumenti giusti. La prima cosa che dovrete acquistare è un prodotto coprente che sia della stessa tinta. Queste creme colorate sono facilmente reperibili nei negozi di calzature, oppure dai calzolai, che possono supportare nella scelta della sfumatura più adatta. Infatti è importante scegliere con massima attenzione il colore esatto, in quanto dovrà essere uguale a quello della vostra borsa per non creare discromie.

Quando l’avrete acquistata potete procedere con il lavoro. La borsa va posta sopra ad un foglio di giornale, evitando così di sporcare la superficie sulla quale vi appoggerete per eseguire la rifinitura. Prima di iniziare bisogna pulirla con attenzione.

Crema e lucidatura

Lo step successivo sarà quello di passare la crema colorata sopra il graffio e su tutta la superficie della borsa. Una volta che avrete completato tale lavoro, dovrete attendere che si asciughi. Ora vi servirà una crema per cuoio e un panno di colore chiaro.

La crema andrà strofinata sopra la zona appena trattata, mentre il tessuto sarà utile per procedere con la lucidatura della borsa. Il panno andrà passato finché la pelle trattata non smetterà di perdere il colore. Poi si deve riporre la borsa all’aria aperta per qualche ora.

Per i graffi più resistenti

Con questa procedura la borsa dovrebbe essere tornata come nuova, ma se invece il graffio è ancora visibile? Si può correre ai ripari anche in questa situazione. Se tale procedimento non è stato sufficiente, infatti, si deve passare a una procedura molto più complessa, perché va eseguita con grande attenzione. Vi servirà del materiale abrasivo, in commercio si possono trovare delle apposite gomme oppure delle spugnette, leggermente ruvide.

Bisogna fare molta attenzione a come si utilizza sopra la pelle: va passato delicatamente e senza premere troppo, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. A questo punto, lasciatela nuovamente un po’ all’aria aperta dopo il trattamento. Ora il graffio dovrebbe essere andato via e si potrà nuovamente sfoggiare la borsa in pelle, tornata come nuova.