1/7 – Introduzione
Con la creatività e la fantasia, si possono creare delle magnifiche opere con le proprie mani. Gli stencil sono delle semplici mascherine. Con il loro uso è possibile realizzare delle fantastiche decorazioni. Sono disponibili in commercio in numerosi disegni e varietà. Ma, per un gusto del tutto personale, degli stencil fai da te orneranno ogni superficie in modo unico. Tutto acquisirà un aspetto attraente ed originale. Sia delle torte, degli indumenti, degli accessori o delle pareti. Costruire degli stencil è appassionante e divertente. Può anche diventare una vera e propria attività, non soltanto relativa al tempo libero. Per tutti coloro che posseggono un’anima da artista, ecco allora come costruire degli stencil.
2/7 Occorrente
- Fogli di acetato, pennarello a punta media o spessa, forbici con la punta sottile, taglierino.
3/7 – Procurarsi il materiale
Prima di costruire degli stencil, è necessaria la scelta delle immagini preferite da utilizzare. Quelle più adatte come stencil sono delle figure stilizzate. Che comunque non posseggano dei particolari troppo piccoli. È preferibile orientarsi verso immagini piene e più semplici da ritagliare. Una rapida ricerca sul web o sui libri per stencil (reperibili nelle librerie o cartolerie) sarà proficua. I più creativi potranno cimentarsi nella realizzazione di disegni manuali su dei fogli di carta. In questa circostanza basteranno soltanto una matita ed una gomma. Dopo aver selezionato le figure, bisogna munirsi di fogli di acetato. Oltre ad un apposito pennarello per la plastica. Questi fogli di acetato si possono acquistare in cartoleria a prezzi davvero molto contenuti. Diversamente, sono ottimi anche i fogli plastificati che si usano come rivestimento per i libri.
4/7 – Utilizzare un pennarello per i contorni
Per costruire degli stencil, adesso si possono stampare i disegni scelti da web. Poi si posizionano sotto il foglio di acetato, ricalcando con attenzione i contorni tramite il pennarello. Per dei contorni da ritagliare più agevolmente, è opportuno l’uso di un pennarello dalla punta non troppo sottile. Ma che sia media o spessa.
5/7 – Ritagliare le sagome interne delle figure
Adesso, per costruire degli stencil, occorre ritagliare le figure internamente. Per questa fase è necessario un paio di forbici dalla punta molto piccola. Il lavoro risulterà così più preciso ed accurato. Si inizia con la creazione di un piccolo foro, con l’ausilio di un taglierino. Si prosegue con l’inserimento delle punte delle forbici, ritagliando l’immagine con precisione. Oppure, a piacere, è possibile l’intera esecuzione di quest’opera direttamente con lo stesso taglierino. Il ciclo lavorativo per costruire degli stencil si conclude con la colorazione. In questo caso, si può utilizzare un regolare pennello da pittura, oppure dei cuscinetti per inchiostro.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Eliminare i residui lasciati dal pennarello con un batuffolo di cotone intriso di alcool.