1/7 – Introduzione
Affumicare gli alimenti può sembrare complicato ma non lo è affatto. Infatti utilizzando il legno giusto e sfruttando il fumo dello stesso si può realizzare un’affumicatura perfetta direttamente a casa. A seconda del legno utilizzato si potrà inoltre ottenere dei gusti differenti di affumicatura, come ad esempio legno di olivo, cedro o faggio. In questa guida vi insegnerò come costruire un barbecue con affumicatore incorporato.
2/7 Occorrente
- una griglia 50×50
- 4 tubi o lamiere per le gambe
- 4 ruote
- basi d’appoggio (se desiderate)
- carta abrasiva per metallo
- vernice spray per barbecue
- affumicatore
- griglia per barbecue
- lamiera o mattoni
- flessibile
- una base 50×50
- 2 lamiere alte 20×50 (laterali)
- 1 lamiera alta 10×50 (frontale)
- 1 lamiera alta 30×50 (posteriore)
- 4 lamiere 10×10 o 5×5
3/7 – Acquistare i materiali
Per costruire un barbecue con affumicatore dovrete iniziare con la costruzione della struttura portante del vostro barbecue. Per fare questo dovrete recarvi presso un negozio di fai da te ben fornito ed acquistare la lamiera per costruire il barbecue. Se non siete esperti di fai da te fatevi aiutare da un commesso per la scelta della lamiera perfetta per il vostro barbecue ma, ricordate, che essa dovrà sostenere il peso di legna, braci e cibo e quindi dovrà essere solida e resistente alle alte temperature.
4/7 – Scegliere materiali per la costruzione
Per quanto riguarda le dimensioni invece basatevi su quelle delle grandezza della griglia che volete acquistare. Ad esempio se desiderate acquistare una griglia 50×50 dovrete acquistare una base 50×50, 2 lamiere alte 20×50(laterali), 1 lamiera alta 10×50 (frontale), 1 lamiera alta 30×50 (posteriore) 4 lamiere 10×10 o 5×5. Acquistate le lamiere dovrete anche acquistare le gambe, le ruote (se desiderate avere un barbecue che si muove facilmente) e delle eventuali basi per l’appoggio di accessori o piatti da cucina. Quindi acquistate anche la griglia di affumicazione e il coperchio per essa.
5/7 – Realizzare il barbecue
Una volta acquistato tutto il materiale dovrete procedere al montaggio. Montate quindi le lamiere fissandole saldamente con delle viti (se le avete fatte forare o le avete forate voi stessi) oppure saldandole tra loro. Allo stesso modo agganciate le gambe e montate, eventualmente, le ruote. Con le 4 lamiere 10×10 o 5×5 realizzate dei supporti per appoggiare la griglia. Saldate o fissate anche questi ultimi al vostro barbecue. Se avete acquistato dei supporti da utilizzare come base d’appoggio montateli come più vi aggrada. Una volta realizzata la struttura base carteggiate se necessario per eliminare alcune eventuali schegge di lamiera e dipingete il tutto con un’apposita vernice spray per barbecue. Appoggiate sulla base del barbecue dei mattoni o una lastra aggiuntiva, per rendere la base più resistente, e appoggiate la griglia di cottura.
6/7 – Costruire l’affumicatore
Selezionate quindi lo spazio in cui posizionare l’affumicatore nel vostro barbecue e, con l’aiuto di un flessibile, tagliate la griglia in corrispondenza. A questo punto non vi resterà altro che inserire l’affumicatore nel barbecue ed utilizzarlo a vostra discrezione con il coperchio in dotazione, ricordandovi di utilizzare delle braci nella sua base oltre che il calore del barbecue quando effettuate la cottura.
7/7 Consigli
- Proteggete sempre mani, viso e corpo quando tagliate o lavorate con la lamiera.