1/5 – Introduzione
Gli appassionati di bricolage sanno bene che, con un pizzico di pazienza e di fantasia, è possibile realizzare qualsiasi oggetto a partire da materiali solitamente presenti nelle nostre abitazioni. Nella seguente guida andremo a vedere come costruire un campo da golf in casa, utilizzando oggetti facilmente reperibili da tutti. L’idea di costruire un mini campo da golf per la propria abitazione è estremamente interessante e originale e permette di trascorrere momenti di svago con la propria famiglia e i propri amici, offrendo possibilità diverse di intrattenimento. Costruirlo è davvero semplice e divertente e vi permetterà di mettere in moto la vostra creatività e la vostra manualità.
2/5 Occorrente
- un piatto
- cartone pesante e cartoncino
- forbici
- nastro adesivo
- un bastoncino liscio
- una rivista
- colla vinilica
- colori acrilici
- una pallina da ping-pong
- una cannuccia
- carta di giornale
3/5
Innanzitutto, la prima cosa che dobbiamo fare è quella che dobbiamo preparare le buche del nostro campo da golf. Per costruirle, appoggiamo un piatto sul cartoncino e segniamone il contorno con una matita. Poi, prendiamo un bicchiere di plastica e mettiamolo al centro del cerchio, segniamone il contorno e ritagliamo il cerchio interno. Ritagliamo l’anello così ottenuto e pieghiamolo formando un cono. Uniamo con del semplice nastro adesivo. Ora, mescoliamo in parti uguali colla ed acqua e spalmiamole sul cono. Copriamo con due strati di carta igienica, o con dei fazzoletti di carta, anche il bordo interno del buco, così la pallina entrerà più facilmente! Lasciamo asciugare per bene e coloriamo il tutto, utilizzando dei colori acrilici.
4/5
Facciamo le buche, ora dobbiamo costruire la mazza. Stacchiamo, quindi, un foglio di giornale ed arrotoliamolo intorno ad un’estremità del bastoncino. Fissiamo, poi, la carta con il nastro adesivo: il manico è pronto! Adesso dobbiamo creare la testa della mazza, con la quale si colpisce la pallina. Disegniamo una sorta di “pancia” a forma di D sul cartone pesante. Tagliamola ed uniamola con con il nastro adesivo all’estremità inferiore del bastone. Stendiamo la colla sulla mazza e ricopriamola con vari strati di carta di giornale. Ripetiamo l’operazione più volte sulla “pancia”, in modo che sia imbottita. Lasciamo asciugare e poi coloriamo come preferisci.
5/5
Un lavoro di bricolage che si rispetti è caratterizzato dalla cura dei dettagli e dalla personalizzazione dell’operatore. In un campo da golf casalingo si possono creare diversi modi di segnalare le buche oltre alle classiche bandierine, oppure si possono variare i colori e i simboli presenti. I cartoncini utilizzati per creare il campo possono essere colorati di verde chiaro o verde scuro, in modo da andare a ricalcare perfettamente la struttura di un vero campo da golf. Le bandierine possono essere create con cannucce, pasta modellante e cartoncini rettangolari.