1/8 – Introduzione
Se il tuo bambino passa troppo tempo davanti alla tv o ai videogames, nonostante fuori casa ci sia il sole o nel caso tu abbia a disposizione molto spazio all’aperto, è il caso che lo motivi ad uscire oppure regalagli un bel parco giochi, arredalo basandoti sui suoi gusti in modo da scegliere i componenti adatti a lui. Proviamo a vedere assieme come costruire un piccolo parco per i tuoi bambini seguendo i seguenti semplici passi.
2/8 Occorrente
- Un giardino
- Un sacco/canestro/tavolo da giochi…
- Sacchi di plastica o stoffa
- Sabbia
- Attrezzi da lavoro
3/8
Prima di fare qualsiasi acquisto, pensa bene ai mezzi che già possiedi: se hai una vecchia culla, puoi usare i supporti laterali per realizzare il “sand box” (spazio sabbia) mentre con una tavola di ponte e qualche sasso puoi organizzare un percorso ad ostacoli; ancora, se nel tuo giardino ci sono alberi alti e forti, non ti sarà difficile ideare un’altalena fissandola per bene ad un ramo molto robusto: anche la vecchia immagine dell’altalena creata con un copertone può essere un’idea carina da realizzare.
4/8
Sempre prima dell’acquisto di nuovi giochi, osserva quali sono gli interessi di tuo figlio: non è difficile applicare in giardino un canestro o un sacco da boxe. Puoi scegliere i componenti da acquistare anche in base alle offerte del momento, ad esempio, un’amaca di grandi dimensioni in un centro commerciale ti costerebbe circa 20 euro e rimediare due corde come supporto non sarà costoso. Sempre in questi centri non è difficile reperire le famose “casette” di plastica in cui i tuoi bambini con i loro amici possono inventare storie tutte loro, senza fare danni o essere nocivi in quanto le parti sono tutte in plastica grossa.
5/8
Il “sandbox” è uno spazio recintato dove i bambini possono giocare con la sabbia proprio come in riva al mare, costruirlo è molto semplice. Con una zappa, fai un rettangolo sul pavimento, scegliendo il diametro e la profondità in base alla sabbia che hai a disposizione: puoi procurartene molti secchi facendo un giro alla spiaggia libera più vicino a casa tua. Con delle travi di legno, magari ricavate da ante di vecchi armadi, puoi fermare il perimetro del rettangolo che hai scavato: per delimitare l’area e proteggere la sabbia dal vento, acquista dei sacchetti (vanno bene anche i neri utilizzati per la spazzatura), riempi anche questi di sabbia, chiudili bene e circonda il rettangolo. I sacchi sono morbidi quindi non c’è pericolo che i bambini si facciano del male. Se poi è estate, a prezzi modici, puoi anche acquistare una piscina gonfiabile, per portare il mare in città per i tuoi piccoli!
6/8
Potresti aggiungere anche un piccolo percorso ad ostacoli per il loro divertimento: usa dei sassi grossi di fiume, qualche trave in legno e un paio di corde, costruisci così un percorso ad ostacoli dove il tuo bambino potrà saltare, correre e divertirsi. Le corde, se robuste, possono fungere sia come ostacolo da saltare sia come liane; organizza il tutto al meglio basandoti anche sull’età di tuo figlio e dei bambini che l’utilizzeranno; attento a non creare ostacoli troppo difficili: per esempio, con uno scatolone, puoi costruire un piccolo “tunnel”, che sarà facile da attraversare, per niente pericoloso ma divertente. Insomma, a prezzi non da salasso e con un po’ di accortezza nel non procurare pericoli, puoi, in una sola giornata, creare da zero il tuo parco giochi fai-da-te.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Per la creazione del sand box, prediligi sacchi di stoffa, quelli di plastica possono essere facilmente rotti.
- Usa assi di legno lisce e levigate, corde ed eventualmente un copertone usato ma pulito.
- Usa la fantasia per qualsiasi forma di intrattenimento.