1/9 – Introduzione
Avete mai provato a realizzare dei Pon Pon con la lana? Come la maggior parte di voi saprà, i pon pon sono delle palline composte di diversi materiali che possono essere utilizzate in tantissimi modi, primo fra tutti per abbellire o decorare oggetti di vario genere come maglioni, borse, coperte, cuscini e tanto altro ancora. Crearli è veramente semplice e richiede l’utilizzo di pochissimi materiali. Vediamo insieme come creare dei Pon Pon in lana in modo rapido e divertente.
2/9 Occorrente
- 1 gomitolo da 20 m
- Cartoncino
- 1 uncinetto n. 3/4
- Forbici da cucito
- Colla
- Ago e filo
3/9 – Realizzate un foro al centro
Preparate due dischetti di cartoncino. Fate attenzione: il cartone che userete dovrà essere di almeno 2 millimetri di spessore (quello di una scatola di scarpe può essere l’ideale). Create al centro dei dischi un buco abbastanza grande: il cartoncino dovrà misurare almeno 7 centimetri di diametro e il buco dovrà misurare, in questo caso, almeno 2-3 centimetri. Ovviamente potete scegliere di ritagliarne uno più piccolo o più grande, a seconda delle vostre esigenze.
4/9 – Tagliate la lana
Prendete un gomitolo di lana, del colore che preferite, e tagliatene un filo lungo circa 20 metri. Dividetelo a sua volta in quattro fili da cinque metri e metteteli assieme. Se volete ottenere un pon pon multicolore, scegliete fili di colore diverso. Ora avrete tutto l’occorrente necessario per iniziare il vostro lavoro. Vediamo come fare.
5/9 – Avvolgete la lana nei dischetti
Una volta che avete realizzato i dischetti di cartoncino e i fili di lana non vi resta che avvolgere la lana nei dischetti. Per far questo dovete sovrapporre i dischetti e con un filo di lana legate i due dischetti tenendoli fermi con un nodo. Iniziate ad avvolgere tutti i fili andando a formare una ciambella. Durante questa operazione fate in modo di affiancare i vari vari fili durante l’avvolgimento e poi formate un secondo e un terzo strato di fili. Più saranno, più sarà bombato il pon pon.
6/9 – Tagliate la circonferenza
Ora munitevi di forbicine e inseritele all’interno dei due dischetti: questo è un passaggio delicato, perciò dovrete essere molto precise nell’eseguirlo. Tagliate delicatamente tutto intorno al cerchio, seguendo il contorno esterno della ciambella ottenuta prima. Terminata questa operazione dividete, molto lentamente, con le dita, i due dischetti di cartone e allontanateli l’uno dall’altro di almeno un centimetro.
7/9 – Realizzate un nodo
A questo punto avrete quasi finito. Prendete adesso un piccolo pezzo di filo di lana e avvolgetelo nel cuore del pon pon, nel punto fra i due dischi di cartone e praticate un nodo molto stretto. Assicurato il nodo, togliete entrambi i dischetti. Stringete delicatamente il pon pon tra le mani per dare una forma sferica più definita ed il gioco è fatto!
8/9 – Decorate pacchi regalo o cappellini di lana
Ora potrete davvero sbizzarrirvi nell’utilizzo dei pon pon. Siete alla ricerca di qualche idea particolare per abbellire un indumento troppo spoglio o per arricchire qualche accessorio ormai vecchio o passato di moda? Una buona idea può essere quella di attaccare il pon pon appena realizzato ad un cappello di lana, per renderlo più grazioso e simpatico. Utilizzate dunque ago e filo per fissare il pon pon nella parte alta e centrale del vostro cappellino di lana. Un’altra originale idea può essere quella di utilizzare il pon pon come simpatica decorazione da applicare su un pacco regalo. In questo caso vi servirà solo della colla per fissare il pon pon al pacco. Ricordatevi ovviamente di abbinare il colore della carta con cui incarterete il pacco con quello del pon pon, per realizzare un qualcosa di veramente appropriato e grazioso.