1/6 – Introduzione
Se hai tanta bigiotteria e sei stanca del solito cofanetto portagioie, questa è la guida che fa per te. Devi sapere che oltre ad essere chiusi in contenitori più o meno decorati ed eleganti, i bijoux possono essere appesi, così da tenerli sempre a portata di mano. In commercio sicuramente ce ne sono di tanti tipi e colori, ma se hai un po’ di manualità, potrai tranquillamente realizzarlo da sola. Sarà sufficiente avere a disposizione una cornice che non usiamo più ed in poco temo e con poca fatica, potrai costruire un pratico portagioie da appendere. Leggiamo insieme e vediamo come fare.
2/6 Occorrente
- Una cornice
- Puntine da disegno o chiodini colorati
- Chiodi decorativi da tappezzeria o chiodini da legno
- Colla a caldo (opzionale)
- Un centrino o un pezzo di merletto (opzionale)
- Stoffa
- Nastrini
- Un martello
3/6
Iniziamo il lavoro prendendo la cornice che abbiamo deciso di trasformare in portagioie e rimuoviamo sia il vetro che il fondo. Durante questa fase poniamo la massima attenzione a non rovinare la struttura che è la parte che ci interessa davvero. Misuriamo la stoffa che abbiamo scelto in modo che sia leggermente più grande della luce (ovvero la misura della foto o del dipinto che la cornice dovrebbe contenere). Quindi fissiamola sul retro della cornice. Potremo utilizzare dei chiodini decorativi da tappezzeria se la cornice è in legno o della colla a caldo se è di un altro materiale. Facciamo attenzione affinché la stoffa sia ben distesa e non formi delle antiestetiche pieghe.
4/6
Su tutto il lato frontale della nostra cornice in legno dovremo fissare delle puntine da disegno o dei chiodini colorati. Potremo seguire uno schema preciso, per dare un aspetto più ordinato, o un motivo casuale, per uno stile più fantasioso. Usiamo alcuni dei chiodini per fissare i nastrini da un lato all’altro della cornice orizzontalmente (a questi nastrini potremo appendere degli orecchini, mentre i chiodini rimasti liberi saranno perfetti per collane e bracciali).
5/6
Se invece la cornice prescelta è in materiale plastico (o per qualche altra ragione la superficie della struttura non ci consente di piantarvi dei chiodi) potremo usare la colla a caldo. Incolleremo quindi, sul lato frontale, un centrino o un pezzo di merletto sufficientemente grande. La trama del merletto è decisamente indicata per sostenere ogni tipo di bijoux. Gli orecchini possono essere semplicemente appesi dalle monachelle, mentre bracciali e collane potranno essere infilati nelle maglie e poi chiusi.
A questo punto non ci resta altro da fare che mettere un chiodo nel muro e appendervi il nostro nuovo portagioie. L’idea che abbiamo proposto è particolarmente indicata per la camera di una ragazzina, ma nulla vieta di realizzarla anche se abbiamo qualche anno in più.
6/6 Consigli
- Quando scegli i materiali fai attenzione ai colori della stoffa e dei nastrini. Con i colori giusti il portagioie si può adattare a qualunque stanza della tua casa.
- Se appesa in un luogo di passaggi, in un disimpegno o nel soggiorno la cornie portagioie trasforma i tuoi bijoux in opere d’arte da ammirare.