1/6 – Introduzione
La sabbiatrice da banco è un’apparecchiatura utilizzata per levigare, pulire e sagomare superfici dure. La sabbiatura viene effettuata raschiando la superficie di un qualsiasi oggetto per favorire la preparazione prima della verniciatura o dell’incollaggio. Inoltre, è utile per rimuovere la ruggine e le impurità dai componenti in plastica o in metallo. La sabbiatrice è utilizzata anche nella lavorazione del vetro: ci sono diversi tipi di sabbiatrici disponibili sul mercato, a seconda del metodo di impiego e, naturalmente, il loro costo non è irrisorio. Per ovviare a questo problema, potete cercare di costruirne una a casa, anche se il procedimento non è proprio semplicissimo. Leggete attentamente questa guida su come costruire una sabbiatrice da banco.
2/6 Occorrente
- Serbatoio con gas propano
- Trapano
- Seghetto
- Tubo di acciaio filettato
- Saldatrice
- Chiave inglese
- Vite “femmina”
- Manomentro
- Regolatore di pressione
- Valvola di sicurezza
- Raccordo “femmina”
- Connettore a T
- Ugello
3/6 – Procurarsi un vecchio serbatoio di gas propano
Per costruire una sabbiatrice a pressione, procuratevi un vecchio serbatoio che contiene del gas propano: state molto attenti nel maneggiare questi attrezzi ed assicuratevi che non vi siano residui di vapori nel serbatoio, poiché potrebbero essere molto pericolosi. Dopo aver fatto ciò, create un piano di riempimento semplicemente effettuando un foro nella parte superiore del serbatoio, in modo da allegare un top lift-up.
4/6 – Realizzare un foro sul fondo e sul lato superiore del serbatoio
Dopo avere eseguito il primo foro, realizzatene un altro sul fondo e sul lato superiore del serbatoio. Successivamente, utilizzate un seghetto per tagliare 1 cm dal tubo d’acciaio filettato (tra cui l’estremità filettata). Fate lo stesso con un altro tubo, in modo da ottenere due tubi in acciaio filettati da 2 cm. Saldate i tubi in fondo e alle pareti del serbatoio, dopodiché avvitate il miscelatore sull’estremità del tubo inferiore ed attaccate una vite “femmina” al tubo di acciaio filettato sul lato superiore del serbatoio. In seguito, aggiungete un manometro sopra, un regolatore di pressione sul lato ed una valvola di sicurezza sul fondo. Fissate il separatore d’acqua al regolatore di pressione.
5/6 – Attaccare il tubo del compressore dell’aria alla valvola di sicurezza
A questo punto, attaccate il tubo del compressore dell’aria alla valvola di sicurezza ed avvitate, su un gomito, un raccordo “femmina”. Misurate e tagliate una piccola sezione del tubo, quindi collegatelo al connettore a T e saldate il joints. Collegate, in basso, il tubo in gomma all’altra estremità del connettore a T e fissate l’ugello sulla parte superiore utilizzando un tubo di raccordo. La pressione nel serbatoio permetterà ai fluidi abrasivi di miscelarsi con l’aria. Infine, regolando la valvola di miscelazione, la quantità di abrasione potrà essere regolata.