Come creare fiori di carta
I fiori di carta sono perfetti per decorare casa o anche dei pacchetti regalo, questi tutorial ci permettono di realizzare tanti fiori di carta di di tipo diverso, da quelli più semplici ai fiori in carta crespa, dai fiori di origami a quelli con la carta velina, fino ai fiori con le bustine di tè. Di seguito troverete tutte le istruzioni per creare questi bellissimi fiori di carta fai da te.
Come realizzare un segnalibro floreale
Fiori di carta semplici
Per realizzare dei fiori di carta semplici ispiriamoci a questo tutorial trovato sul blog A beautiful mess. Prendiamo un foglio di carta per acquarello, degli acquerelli (ne basta uno di colore rosso), un pennello abbastanza grande, della colla e un righello. Prendiamo il nostro foglio di carta, il pennello e il colore. Sciogliamo un po’ di colore nell’acqua, bagniamo il foglio di carta completamente con il penello ed infine, sempre con il pennello, coloriamo tutto il foglio.
Come fare roselline all’uncinetto
Non preccupiamoci se il colore non è uniforme, anzi il risultato da ottenere è proprio un colore sfumato che dal rosso arriva al rosa chiaro. Poi prendiamo il righello, appoggiamolo sul foglio e facciamo dei quadrati tutti uguali. Tagliamo i quadrati, prendiamone uno e pieghiamolo in due parti. Prendiamone anche un altro e pieghiamolo allo stesso modo. Infiliamoli uno dentro l’altro e poi con le forbici tagliamo il bordo arrotondandolo, in questo modo il petalo della nostra rosa sarà stondato e non con l’angolo retto.
Prendiamo un petalo e mettiamo un po’ di colla sulla base, quindi chiudiamolo unendo le due estremità, continuiamo incollando anche gli altri petali intorno a quello centrale allargando piano piano il fiore.
Il video tutorial dei fiori di carta semplici
Fiori di carta crespa
Realizzare dei fiori di carta crespa è estremamente semplice. Compriamo un rotolo di carta crespa del colore che preferiamo e tagliamo una striscia lunga circa 40 cm e alta 7, poi lavoriamo solo la parte superiore piegandola leggermente per creare il bordo e “tirandola” per farla allargare. Arrotoliamo la striscia di carta crespa stringendola bene alla base (la base è la parte che non abbiamo allargato) è una volta finito chiudiamola con dello scotch. Le rose si prestano molto per questo tipo di realizzazione.
Fiori di carta con la tecnica dell’origami
Per fare un fiore di carta con la tecnica dell’origami bisogna essere piuttosto abili. Ma se abbiamo già acquisito un po’ di pratica con quest’arte giapponese non dovremmo avere particolari difficoltà nel realizzare questo fiore a otto petali seguendo le istruzioni e recuperando il materiale adatto (ovvero del cartoncino colorato)
Fiori di carta velina
I fiori di carta velina sono invece estremamente facili da realizzare e sono molto scenografici. Prendiamo un foglio di carta velina colorato e ritagliamo 6 quadrati assolutamente identici, quindi disponiamoli uno sull’altro. A questo punto dobbiamo piegarli a fisarmonica tutti insieme, come se si trattasse di un unico foglio.
Prendiamo un pezzettino di spago o di lana e tagliamolo, quindi facciamo un piccolo nodo nella parte centrale della fisarmonica di velina. Prendiamo le forbici e tagliamo le due estremità della fisarmonica in modo da arrontondare la punta come il petalo di un fiore. Ora dobbiamo aprire ogni strato della carta velina, uno dopo l’altro, e poi portarli verso l’alto e a poco a poco vedremo spuntare il nostro fiore!