1/7 – Introduzione
Tutti quanti amiamo gli animali, e cerchiamo di prendercene cura nel migliore dei modi, con metodi più o meno ortodossi. Negli ultimi anni sono stati inventati dei vestitini per cani, per poterli proteggere meglio durante i periodi più freddi.
Gran parte degli animali compresi i cani, sono abituati a resistere a temperature molto fredde, senza che il loro pelo si deteriori con acqua, fango e neve. Però è anche vero che lavare il cane più volte del previsto per colpa della pioggia, asciugargli il pelo dentro casa e curare le frequenti otiti causate dal vento, non sono situazioni piacevoli. Tutto questo si può quindi evitare con un impermeabile, che gli donerà anche un tocco di originalità e simpatia in più. In questa guida vediamo allora, come creare un impermeabile per cani, pochi consigli che vi permetteranno di dare vita ad un vestito semplice e comodo per il vostro amico a quattro zampe.
2/7 Occorrente
- 1 foglio di cartamodello
- 1 metro di tipo flessibile
- 1 pezzo di stoffa impermeabile
- Forbici
- Velcro
- Misure corporee del cane
- Metro
- Matita
3/7 – Prendere le misure dell’impermeabile
Esistono vari modi per realizzare un’impermabile per cani, innanzitutto bisogna capire che al nostro amico peloso non interessa vestire all’ultima moda, l’importante è che lo protegga dalla pioggi. È possibile difatti semplificare il processo utilizzando anche solo una semplice busta di plastica, di quelle nere e pesanti, applicare dei buchi per zampe e testa e il gioco sarà fatto, una soluzione pratica e veloce allo stesso tempo. Ma se invece ci tenete a fare bella figura quando portate in giro il vostro amico, allora una soluzione più accurata è meglio.
Innanzitutto prendiamo le misure corporee del nostro cane, quindi la circonferenza del torace nel suo punto più largo, quella del collo e della lunghezza che va dal collo stesso alla coda. Adesso, riportiamo le misure su un cartamodello. La figura associata a questo passo ci indica infatti: “a” che corrisponde alla lunghezza del corpo, “b” alla circonferenza del collo, e “c” alla circonferenza del torace.
4/7 – Fissare il cartamodello dell’impermeabile
A questo punto, realizziamo dei rettangoli da applicare alla sagoma, che serviranno poi a fissare l’impermeabile al cane una volta completato. In questo caso, ne dobbiamo realizzare due più lunghi che applichiamo sui lati relativi alla lunghezza del cane, e due più corti da mettere invece sul lato “c”, come riportato nell’immagine della figura associata. A questo punto, riportiamo il cartamodello sulla stoffa impermeabile che abbiamo acquistato, e lo fissiamo con degli spilli da sarto. Il consiglio è di non utilizzare materiali sintetici, poiché anche se economici e facilmente reperibili, potrebbero risultare poco compatibili con la pelle del cane, provocandogli fastidiose allergie o surriscaldarlo eccessivamente. Un ottimo tessuto invece è il Gore-Tex, un po’ più costoso, ma sicuramente traspirante e durevole negli anni, ed inoltre consente al cane, di compiere ampi movimenti ed in piena libertà. In casi di estrema necessità, è possibile tuttavia utilizzare una tovaglia di plastica, indubbiamente una soluzione economica e soprattutto pratica.
5/7 – Completare l’impermeabile
A lavoro ultimato i pezzi di tessuto ritagliati e cuciti, li teniamo insieme con del velcro, un materiale molto resistente. Se tuttavia il nostro cane è docile e paziente, possiamo anche creare un cappuccio, e per la sua realizzazione basta semplicemente disegnare su un cartamodello un doppio ovale da cucire poi ai lati, ed applicarlo all’impermeabile sempre con il velcro, in modo da metterlo o toglierlo con facilità a seconda del tempo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Fate attenzione a non scegliere tessuti che possano danneggiare in alcun modo il pelo del vostro cane.