1/5 – Introduzione

Per le piante d’appartamento, il grado di umidità è estremamente importante, allo stesso livello della temperatura dell’ambiente circostante: qualora entrambi non dovessero essere adeguati, infatti, si provocherebbe la caduta e il disseccamento delle foglie, a cominciare dal margine fogliare.
Quando vi accorgete che l’umidità scarseggia, sarà preferibile intervenire subito e predisporre delle condizioni tali da formare una situazione di microclima intorno al fogliame: nella seguente pratica e interessante guida che troverete esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna creare un microclima attorno alle piante d’appartamento.

2/5 Occorrente

  • Pianta d’appartamento in vaso
  • Vassoio
  • Ghiaia o argilla
  • Acqua
  • Spruzzini

3/5

Innanzitutto, sarà necessario tenere presente che le piante d’appartamento hanno delle esigenze di umidità atmosferica del 40% (per le piantine cactacee) e di oltre il 60% (per qualsiasi ulteriore specie).
Un grado di umidità non sufficiente potrebbe essere determinato da due fattori ambientali piuttosto negativi:
– la temperatura interna all’appartamento troppo elevata;
– l’ambiente circostante eccessivamente freddo e umido.
Entrambe le situazioni procurano uno stato di sofferenza alla pianta d’appartamento, portandola in seguito a perdere la propria totale bellezza (rappresentata dal colore, dai fiori e dalle foglie).

4/5

Non appena vi accorgete di tutto questo, bisognerà intervenire subito sull’umidità atmosferica intorno alle piante d’appartamento e quest’ultima potrà essere incrementata in diverse modalità.
La soluzione maggiormente facile sarà quella di nebulizzare regolarmente le foglie e il terriccio (anche due volte al giorno), adoperando uno di quegli appositi spruzzini per le piantine.
La tecnica migliore, però, consiste nel collocare il vaso all’interno di un contenitore non profondo (simile ad un vassoio), aggiungerci “3 cm” di ghiaia o argilla, versarci dell’acqua il cui livello non superi quest’ultima: in questo modo, l’acqua che man mano evaporerà formerà un microclima umido attorno al fogliame.

5/5

Anche l’utilizzo degli umidificatori elettrici potrebbe essere d’ausilio per le vostre piante d’appartamento.
Se considerate quelle particolari richiedenti temperature sostenute e un elevato grado di umidità (come, ad esempio, il Caladium), esse potrebbero essere collocate sopra un radiatore, ma in prossimità deve esserci una bacinella piena d’acqua, altrimenti sarà meglio tenerle lontane: cosi facendo, il caldo farà evaporare l’acqua e l’aria ben umidificata fornirà alle piante d’appartamento di questo genere la possibilità di beneficiare di una giusta e favorevole gradazione climatica.
Un ultimo semplice rimedio, invece, sarà quello di riunire le vostre piante d’appartamento tutte insieme, allo scopo di realizzare un piccolo microclima sfruttando la loro stessa evaporazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili