Ecco dunque qui di seguito quali sono le principali recinzioni e come creare un recinto perfetto per il giardino in piccoli e semplici passi.
Le diverse tipologie di recinzioni
Prima di passare all’argomento centrale dell’articolo e vedere nel dettaglio come costruire un recinto per il proprio giardino, è opportuno fare una distinzione su quali siano le principali tipologie di recinzioni presenti e quale scegliere per le diverse esigenze.
Una delle più usate in tutte le case è quella fatta di legno, con uno stile molto classico e tradizionale, perfetto per chiunque desideri un’impronta vintage per la propria abitazione. Esistono poi recinzioni in rete metallica o in muratura, così come anche recinti in acciaio con diversi meccanismi di protezione.
Come costruire un recinto per il giardino
Avendo visto quali tipi di recinti si possono realizzare per il proprio giardino, osserviamo ora come costruirne uno in pochi semplici passi. La prima cosa da fare è capire che tipo di materiale utilizzare e scegliere la tipologia più indicata. Uno dei più semplici da costruire in casa è quello fatto in legno. La classica staccionata, famosa nelle case di tutto il mondo, rappresenta un ottimo compromesso per una recinzione utile, funzionale ed elegante allo stesso tempo.
I materiali da comprare per un buon recinto
Se si vuole dunque realizzare una staccionata fai da te è opportuno acquistare i giusti materiali.
Tra gli strumenti necessari troviamo ad esempio assi di legno regolari, un trapano e dei chiodi per attaccare insieme le varie parti e vernici apposite per esterni per abbellire il risultato finale.
Costruire un recinto in giardino
Una volta essersi procurati tutti i materiali necessari sarà importante procedere preparando il terreno sul quale fissare le assi di legno. Successivamente, con l’aiuto di un trapano o di un martello servirà legare le varie componenti con uno o più chiodi e continuare in questo modo fino a concludere l’intera struttura intorno al proprio giardino. Una volta terminata la base è possibile verniciarla per renderla più omogenea e bella e soprattutto resistente alle condizioni atmosferiche esterne.