1/9 – Introduzione
Quando si organizza una cena facciamo di tutto per allietare i nostri ospiti occupandoci sia della cucina, sia delle decorazioni da utilizzare per rendere la tavola piacevole ed elegante, facendo particolare attenzione al centrotavola. Esistono diversi tipi di centrotavola ed adatti a diverse occasioni. Nel caso in cui ve ne serva uno molto romantico, magari per una cenetta a lume di candela, potete realizzarlo con una candela ed una bottiglia. L’effetto sarà quello di una luce soffusa adatta a creare una piacevole atmosfera. Vediamo insieme in questa guida come creare una candela centrotavola con una bottiglia di vetro.
2/9 Occorrente
- 4-5 bottiglie di vetro
- Cutter tagliavetro
- Candele
- Nastro gommato
- Spago
- Polvere argentata o dorata
3/9 – Pulire la bottiglia
Per prima cosa procuratevi una bottiglia di vetro e pulitela rimuovendo tutte le etichette che vi sono applicate. Per farlo non servitevi di oggetti contundenti per grattare via la carta, poiché essi possono graffiare la bottiglia. Bensi ponete la bottiglia all’interno di una ciotola di acqua bollente e dopo qualche minuto rimuovete le etichette con le dita. Fate attenzione a non scottarvi!
4/9 – Tagliare la base della bottiglia
Praticate un’incisione per tutta la circonferenza della bottiglia con un cutter tagliavetro (se non lo avete potete acquistarne uno nei centri di bricolage ad un costo intorno ai 10 euro), ad un’altezza di 3-4 centimetri sopra il fondo, tenendo il cutter perpendicolare alla bottiglia. Per aiutarvi in questa fase, potete utilizzare del nastro gommato che attaccherete intorno alla bottiglia all’altezza desiderata, e che vi farà da guida nel momento in cui inciderete.
5/9 – Molare il bordo dove è avvenuto il taglio
Portate a bollore una grande pentola d’acqua. Versate l’acqua bollente su tutta la circonferenza dell’incisione, tenendo la bottiglia in mano, all’altezza del collo, per non ustionarvi, facendola roteare in modo che l’acqua vada su tutta la zona incisa. Subito dopo, ponete la bottiglia in un lavandino sotto un getto di acqua fredda fino a quando il fondo si staccherà. A questo punto la bottiglia è pronta per essere trasformata in un delizioso centrotavola! Molate il bordo del vetro, se dovesse risultare tagliente, utilizzando della carta vetrata o le apposite rotelline che si trovano solitamente sul manico del cutter.
6/9 – Creare il portacandele centrotavola
Non preoccupatevi se il taglio dovesse risultare imperfetto. Eventuali dislivelli alla base della bottiglia potranno servire a dare maggior ossigeno alla candela. Posate su un piano una candela, quindi copritela con la bottiglia. Ripetete queste fasi con le altre bottiglie, preferibilmente di dimensioni, forme e colori diverse, in modo da avere un centrotavola più ricco. Infine se volete, potete mettere sotto le bottiglie un vassoio per proteggere il tavolo da eventuali colate di cera. Ed ecco, il vostro centrotavola è pronto!
7/9 – Realizzare il centrotavola con bottiglie personalizzate
Un altro metodo per creare un porta candela centrotavola con le bottiglie di vetro consiste nel pulire attentamente la superficie della bottiglia con dell’acqua calda, sapone per piatti e una spugna, quindi lasciatela asciugare. Nel frattempo procuratevi dello spago piuttosto spesso e della polvere argentata o dorata. Iniziate a stendere della colla vilinica sulla parte bassa della bottiglia per un’altezza di circa 5 cm, sulla quale farete aderire circa dieci giri fitti di spago. Fatto questo, procedete a coprire la restante superficie della bottiglia con ulteriore colla vilinica, alla quale dovrete far aderire la polvere argentata. Infine, inserite una candela dal diametro di 1,5 cm nella parte superiore della bottiglia.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Attenzione a maneggiare le bottiglie quando le candele sono accese, perché il vetro diventa bollente!