Le funzioni di GIMP

GIMP ha un filtro artistico che può trasformare la vostra immagine in una creazione bicolore pronta da stampare su cartoncino e tagliare con un coltello multiuso. Con GIMP, è possibile ridimensionare l’immagine durante il processo di stampa per realizzare uno stencil di qualsiasi dimensione.

Procedimento

Avviate GIMP, premete in alto sul pulsante File e successivamente su Apri per andare a cercare la foto che vi interessa. Appena sarà caricata, iniziate a modificarla applicando dei filtri cliccando sul menu chiamato appunto Filtri in alto e poi selezionando Artistici.

Scegliete un filtro che vi piace, ad esempio Fumetto, e personalizzate il risultato finale con gli indicatori che compaiono dopo la vostra selezione. Quando siete soddisfatto del risultato, cliccate su OK e per salvare l’immagine modificata andate su File in alto a sinistra, selezionate Esporta come e quindi scegliete dove salvare il file.

Aprite il file e cliccate su Stampa. Tagliate il nero dell’immagine stampata utilizzando un coltello multiuso, e lo stencil è pronto all’uso.