1/8 – Introduzione
Il gilet è uno dei capi d’abbigliamento più versatili in quanto può essere indossato in ogni stagione e si può abbinare a qualsiasi stile. Inoltre, è un accessorio molto versatile in grado di donare un tocco chic ed elegante a chi lo indossa; inizialmente fu progettato senza abbottonatura ed era un capo riservato esclusivamente agli uomini. Col passare del tempo, si sono susseguiti numerosi modelli, stili e tessuti, che vengono indossati anche dalle donne. Confezionarne uno non è facile: è necessario, infatti, avere una certa dimestichezza con l’arte del cucito. Vediamo allora come cucire un gilet.
2/8 Occorrente
- Tessuto di lana o di cotone cm 65 alto 140 sia maschile che femminile
- 3 bottoni
3/8
Riportate su carta modello o carta velina il disegno con le misure indicate sul lato di ogni parte del modello, appuntateli con degli spilli e iniziate a disegnare iniziando dal davanti e sul dietro i bordi di rifinitura degli scalfi, del giro collo dietro e la paramontatura. Disegnando parti diverse, i margini e la cucitura e gli orli sono di 1 cm.
4/8
Seguendo, piegate in doppio il tessuto, congiungere il diritto all’interno, con gli spilli appuntate il modello del dietro e il relativo bordo di rifinitura con la linea di centro, sulla piegatura e il davanti con la para montatura in diritto filo lungo le cimose.
5/8
Imbastire ciascun sacchetto tasca lungo il segno dell’apertura, uno rivolto verso il basso e l’altro verso l’alto, cucite ai lati del segno da 0,75 cm da esso. Ritagliate attentamente al centro tra le due cuciture terminando con tacchetti a triangolo alle sue estremità.
6/8
Rivoltate i sacchetti sul rovescio, imbastendo i due profili della tasca intorno ai margini di cucitura, facendo attenzione che siano uguali tra di loro. Capovolgere cucite i lati corti alle sue estremità, e alla base dei triangoli, cucendoli a un punto e mezzo a mano. Inserire i sacchetti tra loro, pareggiane il contorno e cuciteli. Unendo i davanti al dietro, e i diritti contro e cucire le spalle e i fianchi, sorfilare i margini cuciti a macchina col zig zag.
7/8
Unite al bordo di rifinitura del girocollo nel dietro e ciascun bordo davanti degli scalfi al dietro, i diritti degli scalfi ai medesimi, i diritti contro e cucirli. Sorfilare e stirare i margini aperti. Unite i bordi degli scalfi ai medesimi, i diritti contro e cucirli.
8/8
Rivoltare sul rovescio intaccando i margini attorno e stirare con cura. Rifinendo i margini liberi dei bordi con piccolo ripiego fissato a macchina, eseguendo un punto nascosto che mantenga i bordi sul rovescio. Cucite con piccolo ripiego fissato a macchina il margine libero della para-montatura e del relativo bordo dietro.