Per avere un giardino sempre pulito e ordinato è necessario prendersene cura, rasando il prato, eliminando le erbacce e potando gli alberi. Quando si ha un giardino poco curato e l’erba è molto alta, è necessario usare il decespugliatore, un attrezzo leggero e maneggevole che vi garantisce ottime prestazioni in termini di taglio e velocità.
Come funziona il decespugliatore
Per falciare l’erba alta o rasare i bordi di vialetti, aiuole e siepi il migliore attrezzo in assoluto è il decespugliatore, che può essere utilizzato in spazi dove il tradizionale tagliaerba non è sicuramente utile. In commercio, sono disponibili diversi tipi di decespugliatori, alcuni di piccole dimensioni e con motore a batteria, mentre altri sono più potenti e vengono alimentati a benzina, indicati soprattutto per un uso professionale.
Qualunque sia il modello di decespugliatore è sempre presente una lama da taglio, che può essere di differenti forme e dimensioni, in base all’impiego dell’attrezzo. Se usate il decespugliatore per la prima volta, è consigliabile acquistare dei modelli compatti, non troppo pesanti e che sono alimentati a batteria.
Dopo aver indossato la cintura regolabile, basterà accendere il decespugliatore e direzionare la lama in prossimità dell’erba da tagliare, cercando di eseguire movimenti precisi e in linea retta.
Usare in sicurezza il decespugliatore
Nonostante il decespugliatore sia un attrezzo dotato di diverse misure di sicurezza, per evitare spiacevoli incidenti è sempre opportuno utilizzarlo con attenzione, proteggendo alcune parti del corpo.
Prima di azionare il decespugliatore bisogna indossare una visiera, dei guanti anti taglio e una tuta protettiva, così da evitare di essere colpiti da sassi o legnetti che possono roteare durante le operazioni di taglio.
I decespugliatori sono provvisti di un filo in nylon per il taglio, posizionato in prossimità della lama, che deve essere sostituito dopo ogni utilizzo. Per inserire il filo è opportuno spegnere il decespugliatore e indossare i guanti, così da scongiurare il pericolo di eventuali tagli.
Alcuni accorgimenti
Quando si usa il decespugliatore per la prima volta, è opportuno impostare la potenza minima e solo in seguito aumentare la velocità, per controllare meglio l’attrezzo e direzionarlo nel modo corretto.
Completata l’operazione di taglio, prima di riporre il decespugliatore bisogna pulire la lama, per rimuovere tracce di erba e polvere, ma attenzione assicuratevi sempre che non sia collegato all’alimentazione. Per pulire la lama usate sempre i guanti e controllate anche che tutti i componenti dell’utensile siano correttamente agganciati.