C’è chi dice che nelle conchiglie più voluminose e a forma di cono si possa sentire addirittura il suono dei flutti che si infrangono sulla costa, quello shabu shabu che piace tanto alla cucina giapponese.
Come decorare con le conchiglie che raccogliamo al mare in modo semplice, pratico e divertente? Ecco qualche idea di stile per la tua casa.
Come decorare con le conchiglie
Sulle nostre spiagge troviamo spesso moltissime varietà di conchiglie e pietre dai colori e dalle forme più variegati. Se pensiamo alla nostra casa che ci sembra spoglia e vuota, potremo pensare di realizzare lavori artigianali e di fai da te, per addobbarle e renderle più fantasiose e vivaci. Quindi non ci resta che fare una bella scorta di conchiglie e pietre di mare per inserirle nei lavoretti con cui poi decorare casa.
Tantissime possono essere le idee stravaganti con le quali cimentarsi. Le conchiglie infatti sono degli oggetti naturali che si adattano molto facilmente per le decorazioni personalizzate e artigianali.
Come decorare con le conchiglie: ciondoli e collane
Non c’è niente di più semplice e immediato: con le conchiglie e i cannoli di mare puoi realizzare braccialetti, collanine estive e charms con cui decorare e abbellire i tuoi braccialetti.
Realizzare bijoux con le conchiglie
Ti servirà un trapano avvitatore di precisione per il bricolage e il fai da te, aumentando la velocità a 16.000 giri.
Presta attenzione perché la piccola conchiglia, una volta bucata, diventerà incandescente, quindi sarà necessario lasciarla raffreddare prima di comporre il gioiello di mare.
Occorrente
- Conchiglie
- Filo di Nylon
- Trapano
- Forbice
Raccogliere e selezionare le conchiglie
Il primo bijoux che si può realizzare è una collana di conchiglie, facile da creare e quindi alla portata di qualsiasi persona visto che non ci vuole una grande dose di manualità. Iniziamo il tutto con la selezione delle conchiglie: scegliamo quelle più belle e luminose possibilmente adattabili ai colori dei nostri capelli o della persona che l’indosserà, se vogliamo fare un regalo. Procuriamoci, poi, un trapano per fare, ad ogni conchiglia, il classico buco dove verrà introdotto il filo: cerchiamo di adoperare una punta fine altrimenti rischiamo di distruggere l’intera conchiglia, l’importante è che il filo dentro ci passi per raggrupparle tutte.
Inserire le conchiglie nel filo di nylon
Utilizziamo, come filo, uno di nylon che evidenzia, così, la bellezza delle conchiglie: in caso di mancanza del nylon, può andare bene anche un filo di un altro materiale come, ad esempio, una cordicella. Inseriamo le conchiglie una alla volta e nell’ordine che preferiamo, magari ponendo al centro della collana le più grosse e poi, via via, quelle più piccole. Dopo avere esaurito tutte le conchiglie, lasciamo del filo per far si che si possa chiudere successivamente, regolandosi meglio sulla misura: esso sarà poi sigillato con un nodo alle due estremità.
Personalizzare le conchiglie
Se vogliamo rendere le conchiglie più robuste e, allo stesso tempo, anche luminose usiamo dello smalto trasparente così, una volta che saranno sotto l’effetto della luce solare, riceveranno uno splendore maggiore e le varie sfumature ed i contorni si potranno notare di più. Per poter poi personalizzare questo nostro bijoux, aggiungiamo una dedica o una sigla su una delle conchiglie; inoltre la scelta non si limita alle sole collane ma possiamo creare sia cavigliere che braccialetti: ciò che non deve mancare per poter realizzare tutto ciò è un po’ di fantasia e il coraggio di fare esperimenti; quindi il divieto di raccoglierle in spiaggia sarà aggirato con l’acquisto delle conchiglie in determinati negozi ed il prezzo non sarà eccessivo. C’è da dire che le possiamo acquistare già forate, quindi risparmieremo la foratura con il trapano.
Come decorare con le conchiglie: acchiappa-sogni e scaccia-spiriti
Con le conchiglie puoi anche realizzare questi accessori da appendere al soffitto, arricchendoli con piume, dettagli tribali, amuleti in legno e sonagli che producono melodie a contatto con il vento. Si dice che questi arredi siano in grado di scacciare gli spiritelli cattivi e di acchiappare i sogni più belli, come dice la parola stessa.
Come creare uno scaccia-spiriti
Lo scacciaspiriti era un oggetto molto utilizzato dalle antiche popolazioni indiane d’America, le quali lo appendevano all’esterno delle loro tende di stoffa per allontanare gli spiriti maligni che, secondo le loro credenze, disturbavano Il loro sonno durante la notte. Se intendiamo anche noi realizzare uno scacciaspiriti funzionale e nel contempo semplice da apporre fuori dalla nostra porta di casa, possiamo farlo utilizzando delle conchiglie, che sono molto economiche e facilmente reperibili anche in spiaggia.
Occorrente
- Das
- Colori a tempera
- Conchiglie
- Filo
- Un piccolo trapano
Raccogliere le conchiglie
La prima operazione che dobbiamo eseguire consiste ovviamente nella ricerca e nella raccolta di quante più conchiglie possibile. Se non abbiamo la possibilità di andarle a trovare in spiaggia, possiamo acquistarle (sia autentiche che finte) presso un negozio di hobbistica e bricolage. In ogni caso, è consigliabile sempre sceglierle di colori e forme diverse, a seconda anche dei nostri gusti personali. Generalmente, per questo tipo di lavoro ne occorreranno circa una trentina di dimensioni più o meno uguali.
Forare le conchiglie
A questo punto, una volta che ci saremo procurati le conchiglie, dobbiamo praticare un piccolo foro su ciascuna di esse, in modo da poter inserire il filo per tenerle unite. Per eseguire quest’operazione, dobbiamo utilizzare un piccolo trapano dalla punta abbastanza sottile. Pratichiamo quindi un piccolo buco sulla conchiglia e poi lo allarghiamo leggermente con l’aiuto di un chiodo qualora fosse necessario. Ripetiamo la medesima operazione con tutte le conchiglie che abbiamo raccolto. Durante questo processo, le conchiglie potrebbero rompersi; per questo motivo, è necessario procedere con molta delicatezza ed agire dall’interno della conchiglia.
Infilare il filo
Una volta che avremo finito di forare tutte le conchiglie, dobbiamo utilizzare del semplice filo colorato, che dovrà essere però abbastanza resistente. Facciamo passare filo attraverso le conchiglie, facendo un nodo su ognuna di esse in modo tale da poterle fermarle e mantenere una certa distanza tra di esse. Creiamo dunque circa 5 o 6 fili in questo modo, alternando le forme e i colori delle conchiglie per ottenere anche un effetto esteticamente migliore e davvero originale. Per ottenere un risultato ancora più carino, possiamo anche variare le lunghezze dei fili, che potremo poi disporre a “scala” o in maniera del tutto casuale.
Creare il supporto
Ed ecco giunto il momento di creare il supporto al quale potremo appendere i nostri fili di conchiglie. Per fare questo, ci occorrerà un po’ di das. Iniziamo subito creando una strisciolina di forma cilindrica, con utilizzando semplicemente le nostre mani. Potremo realizzare il supporto delle dimensioni e dello spessore che desideriamo, l’importante è che queste misure risultino poi essere adeguate al numero di fili e di conchiglie che abbiamo impiegato per la realizzazione del nostro scacciaspiriti.
Adesso sta a noi decidere come proseguire, perché nel caso volessimo uno scacciapensieri da appendere al lampadario o sulla porta, dovremo creare un cerchio con questo ‘rotolino’, su cui andare ad appendere i fili; se invece dovessimo decidere di appenderlo al muro, allora è bene lasciare il supporto del tutto piatto. Indipendentemente dal tipo di supporto che andremo a costruire, dobbiamo ricordarci che prima che si asciughi è necessario legarvi i fili. Questo passaggio è molto semplice, infatti basterà schiacciare i fili nel supporto, ricoprendoli con un altro pezzetto di das.
Come decorare con le conchiglie: buste delle lettere e i pacchi regalo
Con le conchiglie puoi realizzare deliziosi sigilli per la tua corrispondenza epistolare, così da conferire alla tua carta da lettere una nota romantica, che profuma di mare.
Oppure, decora le confezioni regalo, soprattutto in occasione del compleanno dei tuoi amici Gemelli, Cancro e Leone (e Pesci ovviamente).
Come decorare con le conchiglie: stampi per sapone
Con conchiglie dalle dimensioni più voluminose, ad esempio con quelle tropicali se hai la fortuna di raccoglierle durante un tuo viaggio, puoi realizzare gli stampi per i saponi fai da te.
Attenzione perché avrai bisogno della soda caustica, oltre agli oli profumati e alla glicerina, quindi procurati l’attrezzatura adeguata, tra cui occhiali e guanti da piccolo chimico. Con lo stesso procedimento potrai creare anche dei pittoreschi supporti per le candele di cera.
Come decorare con le conchiglie: portagioie e cornici delle fotografie
Le conchiglie diventano un ornamento green per vasi di fiori, portagioie, scatoline per bomboniere, segnaposto, vasetti decorativi per il bagno e tutto quello che ti suggerisce la tua creatività.
Realizzare un portafoto con le conchiglie
Una giornata speciale passata al mare in compagnia della persona amata, di un gruppo di amici o, perché no, anche da soli è sempre un flash indelebile nella mente di ognuno di noi. Una soluzione classica per immortalare il momento consiste sempre nel scattare una bella foto, se però si vuole fare qualcosa che vada oltre il “tradizionale” può essere interessante incorniciare questa foto in un modo originale. Se si riesce addirittura a realizzare la cornice con qualcosa che faccia parte di quell’istante, di quel paesaggio, di quella compagnia, allora il risultato è veramente indimenticabile. In questa guida verrà illustrato il procedimento per realizzare un portafoto con le conchiglie.
Occorrente
- portafoto con cornice di legno
- conchiglie
- colore acrilico o a tempera
- pennello
- colla vinilica
Verniciatura
Per prima cosa reperiamo il materiale; raccogliamo quindi le conchiglie e procuriamoci un portafoto con cornice di legno. Togliamo il vetro e dipingiamolo con i colori acrilici di colore azzurro. Volendo è anche possibile utilizzare il colore trasparente, al fine di ottenere un effetto di lucidità; lasciamo poi asciugare il colore per almeno un quarto d’ora.
Applicazione delle conchiglie
A questo punto è possibile procedere simulando l’effetto del portafoto che si vuole ottenere; facendo uso della fantasia e del nostro gusto personale posizioniamo le conchiglie sulla cornice, verifichiamo poi se il risultato è soddisfacente. Muniamoci ora di colla vinilica e procediamo ad incollarle ad una ad una sulla cornice, rispettando la posizione scelta precedentemente, in modo da rispettare le aspettative, solitamente la conchiglia più bella viene posizionata al centro, in posizione più evidente rispetto a tutte le altre. Se si vuole è possibile anche dipingere le conchiglie ma, se si decide di farlo, è necessario colorarle prima di procedere con l’incollatura; dipingerle una volta incollate aumenterebbe esponenzialmente il rischio di sporcare con colore indesiderato la cornice, compromettendo in modo irreversibile l’effetto che si desiderava ottenere.
Alternativa al metodo precedente
In alternativa è possibile realizzare una cornice con le conchiglie prendendo le conchiglie, lavandole sotto l’acqua corrente e facendole asciugare alla luce solare; dopodiché dipingiamo le conchiglie con i colori acrilici oppure lasciamole al naturale. Con molta precisione e con un ago realizziamo un foretto su ogni conchiglia ed uniamole con del filo in modo da creare una catenella. Alla fine della giuntura, realizziamo un nodo, dopodiché prendiamo un rettangolino di compensato e applichiamo intorno le conchiglie con della colla a caldo, nella parte posteriore fa forma di cornicetta. Attendiamo che le conchiglie si assestino perfettamente e inseriamo la foto. Infine applichiamo il vetro, fissandolo con dei gancetti.
Decorazione
Volendo è possibile abbellire il portafoto aggiungendo qualche perlina tra una conchiglia e l’altra, basterà porre un po’ di colla a caldo dietro la perlina e applicarla sulla conchiglia. Le conchiglie possono anche essere applicate direttamente sulla foto, creando un effetto più naturalistico, basterà incollare le conchiglie al bordo della foto e poi applicarla con la colla a caldo su una tavoletta in legno. Tra una conchiglia e l’altra mettiamo un po’ di glitter, per ottenere un effetto lucido; se vogliamo possiamo incollare sulle conchiglie anche della sabbia vera, l’effetto sarà davvero straordinario.
Come decorare con le conchiglie: portacandele
Uno dei progetti creativi con le conchiglie, è quello di realizzare un portacandele. Per farlo occorrono un bicchiere e delle conchiglie. Fatto ciò, valuta bene quali tipi di conchiglie possono adattarsi alla vostra creazione e cominciate. Una delle idee più semplici è quella di mettere una conchiglia dentro il calice. Fatto ciò, prendi un foglio di plastica trasparente e ritaglia un cerchio. Spalma sul bordo del bicchiere la colla trasparente e adagia il disco. Fai asciugare per un’ora e capovolgi il bicchiere. Adagia sopra la candela e decora a piacere il portacandele.
Realizzare le candele con le conchiglie
Se ami passeggiare sulle spiagge sabbiose sicuramente ti sarai imbattuta in conchiglie dai gusci concavi, integri e perfettamente levigati dalle onde marine. Sono il tipo ideale di conchiglie con cui puoi creare delle delicate candele fai da te che daranno un’atmosfera suggestiva alla tua tavola o a un angolo della casa.
Per creare le candele con le conchiglie ti bastano pochi materiali:
- conchiglie di varia grandezza
- candeline scaldavivande o avanzi di candele
- un pentolino
- un contenitore resistente al calore
- pinze
- fogli di giornale
Tipologia di conchiglie
Ti occorrono gusci di conchiglie accuratamente pulite e dalla forma regolare. Di solito il mare restituisce le conchiglie pulite e levigate ma, se necessario, potrai pulirle e deodorarle in modo naturale spazzolandole con un po’ di bicarbonato e poca acqua.
Scegli quelli che ti sembrano più stabili quando li appoggi su una superficie piana con la parte concava rivolta in alto. Puoi aumentare la stabilità dei gusci incollando un dischetto di cartoncino rigido grande come una moneta nel punto in cui appoggeranno sulla superficie piana.
Procedimento
Proteggi il tuo piano di lavoro con qualche strato di carta da giornale e procedi in questo modo:
- poni le candele in un contenitore resistente al calore
- metti il contenitore a bagnomaria in un pentolino riempito con un po’ d’acqua
- metti il pentolino sul fornello a fiamma molto bassa
- fai sciogliere la cera completamente (basteranno pochi minuti)
- spegni la fiamma non appena la cera risulta fusa
Estrai gli stoppini dalla cera fusa con un paio di pinzette (presta la massima attenzione perché la cera sarà completamente liquida e molto calda).
Aiutandoti con le pinzette appoggia ogni stoppino al centro di ogni guscio. Fai colare un po’ di cera in ogni guscio facendo in modo che emerga circa mezzo centimetro di stoppino.
Ora hai quasi finito le tue nuove candele: lascia raffreddare le conchiglie per qualche minuto senza muoverle e attendi che la cera sia completamente solida.
Deliziose come decorazione o per dare un tocco romantico a una cena in terrazza al sapore di mare!
Come decorare con le conchiglie: lampada
Le conchiglie possono essere usate anche per decorare una lampada. Inoltre puoi adoperare qualsiasi genere di lume, scegliendo di aggiungere le conchiglie completamente sull’oggetto. Oppure soltanto sul paralume. Ad esempio, se hai in mente un progetto semplice, procurati una lampada classica da tavola. Dopodiché, sostituisci la copertura del paralume con della carta da tappezzeria trasparente. Prima di montarla sulla struttura, attacca sopra con il collante e lasciala seccare. Trascorso il tempo, aggancia il paralume e sistemate il lume.
Come decorare con le conchiglie: vaso
Con le conchiglie si possono realizzare dei vasi oppure decorarli. Il primo progetto è leggermente più impegnativo, poiché è necessario creare la base. Per farlo basta che ti procuri dell’argilla e modelli un vaso, dandogli una forma a scelta. Una volta pronto, fallo seccare e vernicialo. Incolla sopra le conchiglie e lasciale asciugare. Infine, per renderlo originale, avvolgi la parte centrale del vaso con dello spago blu.
Come decorare con le conchiglie: portatovagliolo
Un portatovagliolo realizzato con le conchiglie è un progetto utilissimo. Questo si può utilizzare per adoperare per apparecchiare una tavola a stile marinaresco. Per realizzarli basta che costruisci degli anelli, adoperando della plastica riciclata trasparente (vanno benissimo anche i contenitori per alimenti). Per poi decorarlo con una conchiglia originale, che personalizzerai secondo i tuoi gusti.
Come decorare con le conchiglie: vassoio
Puoi anche realizzare un vassoio con delle conchiglie. Il suggerimento è quello di adoperare un vassoio di legno e verniciarlo di bianco. Dopodiché, collocare le conchiglie su un piano di lavoro ricoperto da fogli di giornale. Spruzzale con uno smalto di colore argento e falle asciugare per tre ore. Passato il tempo, stendi sulle zone in cui vuoi applicare le conchiglie alcuni punti di colla e poggiale una per volta. Premi leggermente il guscio e lascia asciugare il vassoio.
Come decorare con le conchiglie: barattolo
Se non hai dimestichezza manuale con il decoupage puoi creare una decorazione marina usando un semplice barattolo di vetro, da riempire con conchiglie ed altri elementi marini. Per realizzare questo progetto ti basterà usare un barattolo di vetro trasparente, da riempire con sabbia, conchiglie e candele. Al termine puoi chiudere il barattolo con un pezzetto di stoffa e uno spago, in moda da realizzare un originale suppellettile in stile marinaro. Come vedi ci sono tanti modi per decorare una casa con le conchiglie, scegli la decorazione più adatta alle tue esigenze e dai sfogo alla tua fantasia per realizzare le decorazioni che più ti aggradano.
Come decorare con le conchiglie: centrotavola estivo
Per decorare la tua tavola e renderla adatta al periodo estivo ti consiglio di porre un grazioso centrotavola marino sul tavolo, usando un’apposita ciotola di vetro rotonda piena di sabbia vera. Per creare il centrotavola ti basterà riempire la ciotola di elementi marini, ad esempio conchiglie, piantine di plastica e stelle marine, disponendo questi elementi casualmente. Ne ricaverei un complemento di arredo originale ed elegante.
Decorare con le conchiglie: come realizzare un segnaposto
Se stai organizzando una festa realizzarla a tema mare, può rivelarsi un’ottima opzione quella di realizzare dei segnaposto personalizzati. Questi, infatti, si adattano molto bene a matrimoni, ricevimenti, compleanni, prime comunioni e molti altri eventi. L’utilizzo di sabbia, conchiglie, barchette e oggetti di vario genere ti permetterà di dar vita a un’atmosfera estiva, fresca e divertente. Potrai dar sfogo alla fantasia e realizzare le più disparate decorazioni.
E se l’evento che stai progettando prevede un pranzo o una cena, i classici segnaposti non possono mancare, anche perché ti permetteranno di risparmiare un po’ di soldi, poiché eviterai di comprarli. Questi, inoltre, riportando il nome degli ospiti, permettono loro di capire dove dovranno sedersi e possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze e gusti. Pertanto, se hai optato per una festa a tema mare, ecco alcune utili idee su come fare un segnaposto con le conchiglie.
Occorrente
- Conchiglie
- Colla liquida
- Cartoncino
- Nastro di carta o stoffa
Utilizzare il cartoncino
Prendi un piccolo cartoncino bianco e piegalo accuratamente a metà, quindi procurati una conchiglia e applica uno strato di colla liquida sul suo bordo. Procedi incollandola all’estremità del cartoncino, dove hai appena effettuato la piega. Potrai attaccare una sola conchiglia o più di una, sia centralmente che in corrispondenza degli angoli del foglio; ovviamente il consiglio è di non esagerare. Scegli la disposizione che più ti piace in base ai tuoi gusti, evitando solamente di posizionarla in mezzo al cartoncino, poiché lo spazio interno ti servirà per scrivere il nome dell’invitato. Terminata questa operazione, lascia asciugare la colla per una decina di minuti e il segnaposto sarà pronto per essere disposto a tavola.
Utilizzare i paguri
Un secondo tipo di segnaposto che potrai realizzare prevede invece l’utilizzo delle conchiglie dei paguri invece di quelle dalla forma classica. Per crearlo, prendi un piccolo cartoncino alto un paio di centimetri e lungo circa 6/7 cm. Servendoti di una penna o un pennarello, scrivici sopra il nome dell’ospite al quale dovrà essere destinato, dopodiché incastra il pezzetto di carta nella conchiglia da paguro, inserendolo in una delle rientranze presenti vicino all’apertura della conchiglia stessa. Se lo desideri, potrai anche posizionare il segnaposto appena realizzato all’interno di un vasetto di vetro riempito di sabbia. In ogni caso, il risultato sarà un segnaposto veramente unico ed originale.
Scrivere i nomi
Per realizzare questa terza tipologia di segnaposto, dovrai invece avere a disposizione un certo numero di conchiglie sufficientemente lisce, che potrai trovare anche presso i negozi di oggettistica e casalinghi. Scrivi il nome dell’invitato direttamente sulla superficie della conchiglia stessa con un pennarello indelebile. Successivamente procurati un nastro di carta o di stoffa e utilizzalo per creare un fiocco attorno ad uno dei tovaglioli che verranno utilizzati durante il pasto. A questo punto sempre servendoti di qualche goccia di colla liquida, incolla la conchiglia al centro del fiocco appena realizzato. Lascia asciugare il tempo necessario ed ecco che anche questo segnaposto fai da te sarà finalmente ultimato.
Decorare con le conchiglie: come realizzare uno specchio
Tra le varie soluzioni possibili interessante è quella con le conchiglie, ideale per una casa al mare e per un arredo fresco ed estivo a tema. Sei curioso di scoprire come realizzarlo al meglio?
Selezionare un vetro della forma giusta
Il primo passo da compiere se vuoi realizzare uno specchio con le conchiglie è scegliere la base del corretto formato. Tonda, quadrata, rettangolare o irregolare come un’onda, la selezione dipende dal tuo gusto personale e dall’effetto che desideri creare.
Puoi trovare lo specchio giusto in un rivenditore del settore, utilizzarne uno semplice già in tuo possesso o farlo tagliare da un professionista delle dimensioni adeguate. Si tratta di un lavoro davvero creativo e che deve rispecchiare la tua personalità.
Procurarsi conchiglie di varie dimensioni
Il top sarebbe raccogliere personalmente le conchiglie da utilizzare in modo da realizzare un evocativo prodotto fatto in casa. Seleziona diverse tipologie e formati, lasciandole naturali o colorandole a seconda del tipo di specchio che vuoi creare.
Se non hai la possibilità di recarti personalmente sul posto, acquistane diverse confezioni di vario tipo e mixa le specie per un effetto maggiormente dinamico e originale. Unisci cromie accese per una versione esotica o più neutre per un’idea sobria e raffinata.
Poggiare sullo specchio le conchiglie per visualizzare l’effetto
Prima di realizzare la composizione, il suggerimento è di posizionare le conchiglie su una superficie piana e disporle nella maniera ottimale.
In questo modo potrai avere una chiara visione dell’insieme senza però ancora incollare i singoli elementi, così da non pregiudicare la realizzazione finale staccando e attaccando continuamente. Solo quando avrai trovato l’assetto ideale, allora procedi con la fase successiva e godi di un lavoro eseguito a regola d’arte come se fossi un vero artigiano.
Incollare le conchiglie sulla superficie con la colla a caldo
Termina il tuo lavoro fai da te utilizzando la colla a caldo con un’apposita pistola, facendo una certa pressione con la mano in modo che ogni elemento si attacchi perfettamente alla base e mantenga la sua posizione. Sistema lo specchio su una superficie piana e attendi qualche ora per verificare il risultato, aggiungendo vari decori in base allo stile della casa. Puoi utilizzare infatti della sabbia, dei glitter o dei nastri colorati così da personalizzare ancora maggiormente la tua composizione.
Come decorare con le pietre trovate sulla spiaggia
Non solo conchiglie: anche le pietre hanno un uso massiccio nei lavori di decorazioni. Si possono creare segnacarte con le pietre di forme particolari della spiaggia preferita oppure si possono decorare con le iniziali dei compagni di classe dei nostri figli e regalarle ad una festa di compleanno come ricordo. Le pietre più grandi potranno servire come fermaporte per la casa delle vacanze. Con i sassi si compongono anche mosaici, ma le pietre devono essere estremamente piccole e uniformi. Potranno comporre i disegni più fantastici, come animali oppure poggia pentole o ciondoli decorati e colorati.