Come decorare il costume da mare con il fai da te
Ecco tante idee originali per decorare i costumi da mare, questi tutorial ci aiuteranno a rendere bikini e costumi interi dei veri pezzi unici e a recuperare dei vecchi costumi da bagno che ancora amiamo malgrado gli anni trascorsi! Si tratta di decorazioni fai da te piuttosto semplici che prevedono l’utilizzo di materiale piuttosto facile da reperire e solo in pochissimi casi l’impiego di tecniche specifiche come l’uncinetto
Scoprite tutte le nostre idee per decorare i costumi da mare e mettetevi all’opera prima che arrivi il momento della partenza! Di seguito trovate i progetti e le istruzioni.
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il bikini a triangolo
Il solito bikini con il triangolino minimal vi ha stancato? Vi serviranno solo un paio di forbici e dello smalto per trasformarlo in un due pezzi decisamente più sexy! Disegnate nella parte interna dei due triangoli due ulteriori triangolini (non troppo grandi) che partano poco sotto l’attaccatura del laccetto superiore e la cui base poggi sull’attaccatura superiore del seno (circa 3 cm sopra il capezzolo)
Con le forbici ritagliate i due triangolini, in modo da creare un ritaglio molto sexy ma non volgare e per evitare che il tessuto si rompa o si sfilacci ripassate tutti i bordi del triangolo con dello smalto trasparente!
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il bikini con le frange
Un’idea divertente per modificare un bikini magari un po’ rovinato ma comodo è decorarlo con delle frange. Basterà acquistare delle frange in merceria del colore che più desideriamo e cucirle lungo il bordo del top del bikini (ma potete metterlo anche sullo slip). Per la cucitura utilizzate naturalmente un ago e del filo elasticizzato.
Come decorare il costume da mare con il fai da te: da costume intero a trikini
Il trikini, incrocio fra bikini e costume intero adattissimo per le più indecise, è di grande tendenza e può essere realizzato in casa utilizzando un vecchio costume intero. Vi serviranno ago, filo, forbici, una penna e un anello dorato. Disegniate sul costume intero le parti di tessuto che vogliamo levare lateralmente per realizzare il vostro trikini.
Poi prendete l’anello dorato e sistemiamolo sulla parte centrale del costume, quella che risale lungo la pancia per capirci e cucitelo in modo assolutamente sicuro sia alla parte di sotto che alla parte del top, così le due parti verranno unite proprio tramite l’anello stesso.
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il bikini scallop
Il bikini scallop si chiama così perché i suoi orli sono ondulati e ricordano il bordo di una conchiglia ed è molto facile da realizzare partendo da un bikini semplice. Prendete un pezzo di stoffa che sia dello stesso colore del bichini e disegnate aiutandovi con la base di uno smalto che è bella tonda, i nostri semi cerchi.
Ritagliate i semi cerchi che avete disegnato lasciandoli però uniti alla base (considerate quindi circa 1 cm di margine quando andate a fare il disegno con la base dello smalto). Cucite ora la striscetta di stoffa al costume e il gioco è fatto!
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il costume da mare “ombre”
Per ottenere un effetto ombre o simil ombre potete provare a scolorare il nostro costume da mare utilizzando la varichina, attente solo a non esagerare o rischierete di trovare un costume assolutamente bianco! Prima di mettere il costume in varichina ricordate di fare dei nodini dove non volete che il colore venga portato via
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il twist bikini
Il twist bikini è l’ideale per chi non ha nessuna particolare abilità manuale ma vuole comunque trasformare il suo vecchio costume da bagno. Come funziona? Prendete il pezzo di sopra del vostro bikini a triangolo, capovolgetelo (ovvero legate dietro il collo la parte che normalmente leghereste intorno al busto) poi prendete il laccetto del triangolino di destra e passatelo dietro la schiena (intorno la busto) lungo la parte sinistra del corpo.
Prendete il laccetto sinistro e passatelo invece a destra, quindi fate un fiocchetto dietro la schiena per chiudere il vostro top!
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il costume con i fiori all’uncinetto
Se siete capaci di cucire deliziosi fiori all’uncinetto modificare il vostro costume da bagno intero o bikini sarà semplicissimo. Lavorate prima ai fiorellini, o ad altre decorazioni all’uncinetto che amate di più, e poi applicatele direttamente sul costume, noi vi consigliamo di metterli in zona decolleté ma siete libere di fare come volete, cucendole.
Come decorare il costume da mare con il fai da te: il bikini con le paillettes
Per chi al mare vuole splendere c’è un bikini fai da te con le paillettes che l’aspetta! Basterà acquistare delle paillettes colorate in merceria e cucirle sistemandole in senso verticale lungo il costume, magari alternando righe più lunghe e più corte e superando la linea del seno solo lateralmente.