1/6 – Introduzione
Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l’arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento. Ad esempio potremo personalizzare i nostri oggetti rivestendoli con dei semplici fogli di giornale. In questa guida vedremo infatti, come fare per riuscire a decorare e rivestire degli oggetti di arredo, utilizzando semplicemente dei fogli di giornale. In modo artistico e pratico, otterremo oggetti d’arredo molto personalizzati.
2/6 Occorrente
- Carta di giornali
- forbici creative
- colla
- forbici
- righello
- matita
- paralume
- mobiletto
- appendiabiti
- gesso acrilico
- pennelli
- vernice finale
3/6
La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all’interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a personalizzare i nostri oggetti. Per iniziare occorre rivestire un semplice paralume di un colore neutro, bianco o nero, quindi ritagliamo con le forbici decorative, delle strisce di giornale, delle stesse dimensioni del nostro paralume. Quindi dopo aver misurato il paralume, ricaviamo varie strisce di giornale e incolliamole sulla superficie dell’oggetto, con la colla per tessuti, e facciamo asciugare.
4/6
Nel frattempo, rivestiamo e decoriamo un quadretto, quindi dopo aver smontato il quadro, privandolo del vetro, va colorato con del gesso acrilico e lasciato asciugare per bene. Dopo aver eseguito questa operazione, rivestiamolo con delle strisce di giornale, alternando zone di colore e zone di carta, usando la colla e lasciando asciugare bene.
5/6
Per finire, allo stesso modo decoriamo un appendiabiti, quindi stendiamo il gesso acrilico, con un pennello piatto, facciamo asciugare e dopo incolliamo le varie strisce di giornale con cui rivestire tale oggetto. Ad asciugatura completata dei vari oggetti d’arredo, rifiniamo il tutto passando un po’ di vernice spray finale.
6/6
Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a decorare e rivestire degli oggetti di arredo, utilizzando semplicemente dei fogli di giornale. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a personalizzare i nostri oggetti.