Per quanto difficile possa sembrare, in realtà decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica è un’operazione piuttosto facile e anche poco costosa. Il disegno che sceglierete potrà essere semplice o complicato, a seconda del vostro gusto e delle vostre capacità, e potete prendere spunto da qualche modello simpatico presente in commercio, per un tocco più professionale. Vediamo insieme come decorare le tazze di ceramica.
Occorrente
- Tazza di ceramica bianca
- Pittura acrilica colorata
- Pittura acrilica trasparente
- Un foglio di cartoncino, per fare lo stencil
Inizia a decorare in modo simpatico le tue tazze di ceramica
Utilizzate un tazza da caffè in ceramica in tinta unita che abbia una superficie liscia. È possibile utilizzare tazze con un minimo di decorazioni o delle superfici increspate, ma dovrete lavorarci intorno. Un piano irregolare può rendere difficile l’aggiunta dei disegni e può influenzare negativamente il progetto definitivo. Lavare la tazza di ceramica con acqua calda e sapone, ed asciugatela con un asciugamano. Posatela su un tavolo o un qualsiasi piano di lavoro stabile e lasciatela asciugare bene per circa un’ora, per essere certi che tutta l’umidità residua sia completamente evaporata.
Fai uno schizzo del tuo disegno
Create un disegno per la vostra tazza, facendo uno schizzo su un foglio di carta, o create un vero e proprio modello, se lo desiderate, usando l’immagine che trovate accanto. Stampatela su carta adesiva, ritagliatela e fatela aderire bene alla tazza, assicurandovi che sia saldamente in posizione prima della verniciatura. Dipingete il disegno sulla superficie usando della vernice acrilica. Leggete le istruzioni per essere certi che la vernice sia adatta ad essere applicata sulla ceramica. Se intendete applicare più di un colore, applicate uno strato alla volta, per evitare che i colori si mescolino. Se il disegno che state tracciando è piuttosto elaborato, lavorate una sezione per volta, così eviterete di mettere accidentalmente la mano o lo stencil sulla pittura fresca.
Fai seccare bene la vernice
Lasciate che la vernice indurisca completamente lasciando riposare la tazza su un ripiano per un minimo di 48 ore, in una stanza in cui non rischia di essere raccolta per errore. Leggete le istruzioni sulla confezione della pittura per informazioni più dettagliate. Applicate una mano di finitura trasparente lucida che può essere utilizzata anche per tazze ed altri contenitori ad uso alimentare. Lasciate asciugare la vernice per altre 48 ore, dopodiché potete lavare delicatamente la tazza con acqua calda e sapone, prima di utilizzarla.