1/8 – Introduzione
La tecnica del terzo fuoco è così chiamata perché la ceramica che viene decorata subisce tre cotture. Questo tipo di decorazione permette di ottenere risultati molto precisi, ma richiede grande abilità e una mano ben ferma. La tecnica del terzo fuoco viene eseguita su un rivestimento già cotto e vetrificato. È quindi una decorazione sopra smalto, ma leggermente differente da quella tradizionale. In questa guida saranno spiegati i passi necessari per sapere come decorare la ceramica con tale tecnica.
2/8 Occorrente
- matita
- carta da geometra
- pasta grassa
- pennelli
- mestichino e colori
- punteruolo
- torniella
- ceramica
- forno
3/8
Come primo passo, devi prendere un foglio di carta da geometra, ossia il lucido. Su questo lucido devi disegnare con una matita, realizzando dei disegni a mano libera oppure puoi copiare un disegno che ti piace poggiando semplicemente il lucido su questo disegno e ricalcandone i contorni visibili attraverso la carta.
4/8
Dopo aver eseguito tale operazione, devi voltare il foglio su cui hai appena disegnato, poggiandolo sulla superficie di ceramica che intendi decorare. È necessario preparare in precedenza la superficie di ceramica, cospargendola per bene con dell’essenza grassa, senza esagerare, poiché ne basterà un velo molto sottile.
5/8
A questo punto devi passare di nuovo tutti i contorni del disegno con una matita, in modo da riprodurre perfettamente il disegno scelto sull’oggetto di ceramica. È necessario tenere presente che il disegno risulterà invertito rispetto a quello originale. Se vuoi definire meglio i particolari, puoi ritoccare a mano libera; successivamente colora, poi cuoci il tutto in forno, ultimando così la tecnica del terzo fuoco.
6/8
I colori da utilizzare sono polveri di ossidi metallici unite a liquidi oleosi o resine; sono facilmente reperibili in un colorificio. Non tutti i colori possono essere usati insieme, ad esempio se si unisce il giallo con il rosso, il primo scomparirà nel corso della cottura.
7/8
Gli attrezzi fondamentali per la decorazione sono i pennelli, che possono essere di vario tipo. Quelli principali sono il corpo e punta, utilizzato per la maggior parte dei lavori e per contorni piccoli, il pennello squadrato per decorare piccoli fiori o altre forme, il pennello da decorazione per contorni piuttosto accentuati. Altri utensili necessari sono il mestichino, per il mescolamento dei colori, la torniella, per eseguire con precisione la filettatura, e il punteruolo, per grattare via il colore uscito fuori dal contorno. Decorare la ceramica richiede grande precisione, ma con un po’ di esperienza sarà tutto più facile!
8/8 Consigli
- Presta attenzione alla pulizia perché i colori in cottura tendono a modificarsi