1/5 – Introduzione
Halloween è una festa tradizionale americana, che deriva da una lunga ed antica tradizione pagana dei popoli del nord europa.
Nel corso degli ultimi anni però questa festa è entrata a far parte anche della tradizione italiana, attirando soprattutto i giovani, che vedono in questa festa un modo nuovo ed originale per divertirsi.
Anche i bambini ne sono attratti e se siete dei genitori certamente non vorrete rendere tristi i vostri figli, impedendogli di festeggiare, anzi, vorrete fare in modo che si divertano il più possibile.
Ecco quindi che il primo passo da fare è quello di addobbare la propria abitazione con decorazioni a tema, e far capire a tutti che anche voi siete pronti per questa festa particolare.
In questa guida vi daremo utili suggerimenti e punti su come decorare le finestre di casa per Halloween.
Mettiamoci all’opera.
2/5 Occorrente
- sagome da stampare
- cartoncino nero
- pennarelli
- forbici
- carta velina colorata
- nastro adesivo
3/5 – Realizzare le sagome per Halloween
Halloween è una festa divertente e leggera, che ha comunque un profondo significato. Streghe, gatti neri, zucche, teschi e quant’altro sono i temi centrali, che possono essere replicati in maniera più o meno spiritosa ed utilizzati come decorazioni.
È possibile acquistare queste decorazioni nei negozi di giocattoli o decorazioni, ma se non volete spendere dei soldi allora quello che vi consiglio è affidarvi alla fantasia e alle vostre abilità con carta e forbici.
La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale adatto, cartoncino, carta velina, forbici, ecc. È tutto ciò di cui avete bisogno, oltre alle immagini di riferimento che replicherete sul cartoncino.
4/5 – Stampare e colorare le sagome per Halloween
A questo punto avete due possibilità, o stampare le sagome delle figure scelte, gatti, ragnatele, teschi, streghe, ecc, oppure disegnarle direttamente su di un cartoncino nero eppoi ritagliare.
Qualunque sia la strada che intraprenderete l’importante è coinvolgere i vostri figli, facendogli fare il grosso del lavoro.
Non solo sarà divertente per loro, ma anche istruttivo in quanto impareranno qualche lavoro manuale.
Se stampate le sagome delle immagini, i bambini si divertiranno molto a colorarle con i pennarelli e a mettere in campo tutto il loro estro creativo.
Fatto questo non rimane che tagliare le sagome, assicurandosi di farlo con delle forbici con punta arrotondata, per evitare che i bambini si facciano male accidentalmente.
5/5 – Decorare le finestre con le sagome per Halloween
Infine la parte più suggestiva di tutta l’operazione: attaccare le sagome alla finestra.
Utilizzando del nastro adesivo potrete attaccarle in ordine sparso sui vetri della finestra. La luce della stanza vi aiuterà a creare un effetto molto suggestivo soprattutto di notte, quando le sagome saranno bene visibili.
Un suggerimento in più è quello di utilizzare anche dei fogli di carta velina colorati, da applicare sui vetri delle finestre. Le luci di casa aiuteranno a creare un’atmosfera suggestiva e misteriosa, proprio in tema con la festività.
Buon divertimento.