1/6 – Introduzione

Per la decorazione della casa è bello sapere creare con le nostre mani qualche oggetto unico ed originale. Per fare questo basta un po’ di volontà, tanto amore per la propria dimora e molta fantasia. Nei negozi di bricolage inoltre, possiamo trovare tutto ciò che ci serve per decorare e preparare soprammobili di ogni tipo. Sulle tavole della cucina o del salotto, ad esempio, sta benissimo un cestino con spighe di grano, lavanda e rose. Adatto anche per la taverna o per qualsiasi angolo della casa, è possibile ottenerlo, seguendo semplici consigli, vediamo come realizzarlo.

2/6 Occorrente

  • un cestino della forma che preferite, meglio se artigianale
  • dei rametti di lavanda fresca o essiccata
  • delle spighe di grano vere o finte
  • delle rose rosse
  • della spugna per fiori
  • forbici

3/6

È opportuno scegliere un cestino artigianale, magari uno di quelli in vimini, che gli esperti nel settore sanno fare, come un tempo in casa i nostri nonni. Le rose e i rametti di lavanda fioriti daranno colore e profumo e le spighe, magari colte fresche nei campi durante una passeggiata, saranno un inno alla stagione calda. Naturalmente possiamo scegliere altre decorazioni, sia con fiori secchi, disidratati o freschi, eviterei quelli di plastica, che non danno molta vitalità al cestino e non sono per niente naturali.

4/6

Le dimensioni del cesto dovranno essere proporzionali allo spazio in cui intendiamo collocarlo, grande o piccolo che sia, in ogni caso, dobbiamo mettervi all’interno, spugnette da fiorista, per essere in grado di sistemate e fissare meglio i fiori, la lavanda e le spighe. Anche le dimensioni della spugna devono essere proporzionali al cestino, non ne serve comunque una grande quantità, è sufficiente che copra il fondo e che l’altezza non superi quella del cesto. Lasciamo la spugna asciutta, se intendiamo porvi fiori secchi, altrimenti dobbiamo versare dell’acqua, per quelli freschi.

5/6

Prendiamo ora rose rosse o rosa, di qualsiasi colore vogliamo, della lavanda e delle spighe di grano. Puliamo gli steli da residui di terra, togliendo le spine e qualche foglia alle rose, tagliamo gli steli all’altezza giusta, per essere sistemati nel cesto. I fiori, le spighe e la lavanda si dovranno vedere bene e non essere nascosti dal cestino. Se vogliamo relizzare una composizione con rose, spighe e fiori di lavanda secchi, dopo averli puliti ed avere lavato gli steli, mettiamoli ad asciugare, prima di usarli.

6/6

È arrivato ora il momento più piacevole: la sistemazione della composizione dentro il cestino. La nostra fantasia ci aiuterà, c’è chi preferisce mettere al centro tutta la lavanda, attorno le rose e le spighe, chi invece vuole avere un ordine sparso. L’importante è che ogni stelo sia infilato nella spugnetta e crei una composizione armoniosa di colori e forme. Il risultato ci stupirà, potremo impreziosirlo anche con fiocchetti realizzati con nastrini di raso, infilati su uno stecchino lungo, ma in ogni caso il nostro cestino sarà speciale ed unico.