Voglia di novità in casa? Per donare un tocco diverso all’abitazione non è necessario apportare grandi stravolgimenti, ma potrebbe bastare decorare solo una parete con la pittura. Esistono diversi modi per farlo: ecco alcune idee.
La scelta del colore
Prima di iniziare a decorare una parete è importante considerare l’atmosfera che si vuole creare. I colori chiari e luminosi possono far sembrare una stanza più grande e ariosa, mentre i colori scuri e intensi possono creare un ambiente più intimo e accogliente. Per un bell’effetto finale bisogna scegliere un colore che completi o contrasti i mobili e gli altri decori della stanza. Infine, è bene tenere conto della luce naturale della stanza. Se la camera riceve molta luce naturale, si può scegliere un colore più scuro. Al contrario se la stanza è scarsamente illuminata, è meglio scegliere un colore più chiaro.
Le tecniche di pittura
Dopo aver scelto la parete da dipingere e il colore da utilizzare, è il momento di scegliere la tecnica di pittura. Ce ne sono molte. Quella più semplice è la pittura a tinta unita, che consiste nel dipingere l’intera parete con un unico colore. Si possono poi creare diversi effetti di colore usando tecniche come la spugnatura, lo stencil o la pittura a rulli decorativi. Se, invece, si è più esperti si può decorare la parete con un murale, con motivi geometrici o applicare immagini con la tecnica del decoupage.
Consigli per la pittura della parete
A prescindere dal colore e dalla tecnica, ci sono alcuni consigli che è bene seguire per un risultato ottimale. Innanzitutto prima di iniziare a pitturare bisogna assicurarsi che la parete sia pulita, asciutta e priva di buchi o crepe. Il secondo passaggio è quello di usare un primer, che aiuta a far aderire meglio la vernice e a ottenere una finitura uniforme. Completati questi passaggi, va applicata la vernice con cura, in strati sottili e uniformi. Una volta che il prodotto è completamente asciutto, si può proteggere da macchie e graffi con un sigillante trasparente.