Un tocco di natura

Installa fioriere su un lato del portico al posto della ringhiera completa. Riempile con fiori colorati, erbe aromatiche o piante rampicanti per un tocco naturale. Opta per fioriere in metallo dai colori vivaci per un tocco accattivante. Aggiungeranno colore e un tocco di natura all’area esterna. Una valida alternativa è quella di utilizzare siepi artificiali al posto delle piante. Non richiedono cure e mantengono sempre un aspetto brillante.

Illuminazione

Appendi luci a corda o strisce LED lungo la ringhiera esterna. Essendo piuttosto leggere e facili da sistemare, rappresentano una delle opzioni migliori per decorare. Il tocco di colore sarà di certo impattante e creerà un’atmosfera accogliente e romantica, soprattutto di sera. Puoi posizionare le luci in verticale, in orizzontale o in diagonale lungo la ringhiera.

Oggetti

Appendi oggetti vintage come vecchie chiavi (puoi appenderle direttamente alla ringhiera o inserirle in vasi o cestini), lanterne (opta per modelli in metallo o vetro con dettagli retrò) o cornici (riempile con foto o illustrazioni). Se la tua abitazione si trova vicino al mare, utilizza oggetti da spiaggia per decorare. Qualche esempio? Appendi bottiglie di vetro trasparente riempite con sabbia e piccoli coralli, conchiglie e stelle marine (appendile o inseriscile in vasi trasparenti) o reti da pesca (appendile o avvolgile intorno alla ringhiera).

Tappeti

Aggiungi un tappeto alla tua ringhiera. Può essere un modo creativo per abbellirla e rendere l’ambiente più accogliente. Questo crea un punto focale visivo e protegge la ringhiera da graffi. Scegli un tappeto realizzato in materiali resistenti alle intemperie, come il rattan o il sisal. Fissa il tappeto alla ringhiera utilizzando fascette stringitubo o ganci. Assicurati che sia ben ancorato per evitare che si sposti con il vento. Opta per tappeti con motivi o colori vivaci per aggiungere un tocco di personalità alla tua ringhiera. Puoi scegliere tappeti con stampe geometriche, floreali o etniche.