1/7 – Introduzione
Tutti possediamo delle doti innate che, prima o poi, dovremo usare nel modo più utile possibile magari cimentandoci nella decorazione di una scatola di legno. Il primissimo consiglio che vogliamo dare a chi vuole imparare la tecnica del pirografo, strumento che serve a decorare il legno per ottenere dei lavori insostituibili e personalizzati, è quello di non aver paura di usarlo. Oggi infatti, è talmente tutto perfezionato che, usando alcune precauzioni, difficilmente possano verificarsi incidenti. Rimboccatevi le maniche e seguite i passi di questa guida che vi consiglierà come decorare una scatola di legno.
2/7 Occorrente
- scatola di legno
- pirografo
- punta universale
- vernice turapori
- gomma lacca
- smalti a freddo per ceramica
- carta vetrata per legno
- disegno su carta velina
- matita
- carta carbone
- pennelli
3/7
Scegliete con cura il disegno da incidere sulla scatola (può essere un paesaggio, un animale o qualsiasi altra immagine) e, dopo averlo trasferito sulla carta velina, appoggiatelo sotto la carta carbone, in modo tale da averlo sul coperchio della scatola e poterne ripassare i contorni con la matita, facendo attenzione a non dimenticare nessuna parte. Ora accendete il pirografo e con la punta universale ripassate le linee del disegno, cercando di essere il più precisi possibile.
4/7
Il primo punto in cui dovete lavorare è nella zona di sinistra del paesaggio (per comodità, in modo da non passarci con la mano e sfumare tutto). Ripassate con cura e precisione i tratti che delineano i contorni e cercate di non uscire fuori dal tracciato della matita. Per finire in modo corretto il lavoro, state attenti a non insistere troppo con il pirografo alla fine delle linee, per non bruciarlo. Continuate a pirografare il disegno, iniziando ora la parte centrale ed infine la parte di destra. Eseguite i più minimi e piccoli particolari (può sembrare banale, ma dimenticarsi qualcosa può cambiare l’aspetto del disegno) e una volta terminata l’immagine completa, stendete un abbondante mano di vernice turapori, rendendo così il legno liscio e impermeabile.
5/7
Aspettate che la vernice sia ben asciutta e poi passate un pezzo di carta vetrata a grana molto fine su tutta la superficie di legno. Dopo avere scartavetrato accuratamente, passate due o tre mani di gomma lacca, aspettando qualche ora tra una mano e l’altra, per farlo asciugare. Quando l’ultima mano di gomma lacca si sarà asciugata, colorate il disegno con gli smalti a freddo. Non vi resta altro da fare che sprigionare la vostra vena artistica e colorare a vostro piacimento il paesaggio. A questo punto la scatola è pronta: mettetela in un punto strategico, dove tutti possono ammirarla e farvi i complimenti per la buona riuscita del lavoro.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Ricordate che sarà opportuno interrompere il lavoro nel caso in cui il pirografo si riscaldi troppo