Scelta della vernice
Per prima cosa, scegliere con cura quale pittura per piastrelle acquistare. La vernice per le piastrelle del bagno, infatti, ha delle caratteristiche specifiche: è resistenti a umidità, calore, acqua, urti e graffi. Può essere stese direttamente sulle superfici, senza essere preceduta da uno strato di primer. È coprente e aderente anche su superfici lucide e non porose. In commercio esistono tre tipi diversi: lo smalto per piastrelle, lo smalto per i sanitari e il piatto doccia e la resina per piastrelle.
Lo smalto è perfetto sia per le piastrelle del bagno sia per quelle della cucina, è disponibile in diverse tonalità e colori, si stende con facilità perché non prevede né diluizione né preparazione ed è molto resistente.
Procedimento
Pulire bene le piastrelle con acqua e sapone o uno sgrassatore. Utilizzare uno spazzolino per pulire le fughe, se necessario. Coprire il pavimento con teli di plastica per evitare macchie di vernice. Indossare mascherina, tuta e occhiali protettivi. Verniciare le piastrelle con la vernice scelta, seguendo le istruzioni del produttore. Lasciare asciugare completamente la vernice secondo le indicazioni del prodotto.