Si tratta di una soluzione applicabile ovunque, su qualsiasi tipo di muro, senza costi elevati e senza bisogno di pagare qualcuno perché faccia il lavoro al posto tuo. Può essere la perfetta soluzione per rendere la casa ancora più tua, ed aggiungere un tocco di personalità, che racconti qualcosa di te stesso. Vediamo allora tutti i passaggi su come dipingere le righe sulla parete senza sbagliare.
Preparare il muro alla tinteggiatura
Il primo passo da compiere è quello di preparare il muro perché possa ricevere la tinteggiatura. Essenziale è che il muro che si va a trattare sia in ottime condizioni: senza muffe, macchie di umidità, crepe o buchi.
Questo perché si tratta di elementi che possono rovinare il risultato finale, oltre a rendere più difficile stendere il colore con precisione. Il modo migliore per farlo è rasare la parete tramite carta vetrata, così da eliminare ogni imperfezione e avere una superficie pulita su cui lavorare.
Righe orizzontali o verticali, quale scegliere?
Prima di iniziare, dovrai decidere se dipingere righe orizzontali o verticali: tieni presente che quelle orizzontali hanno la caratteristica di far sembrare più ampia la stanza, che però sembrerà anche più bassa.
Ovviamente quelle verticali hanno l’effetto opposto: slanciano le pareti ma fanno sembrare l’ambiente più stretto. Dal punto di vista della realizzazione il procedimento è lo stesso, per cui scegli tranquillamente, basandoti sul tuo gusto estetico e sulle tue preferenze.
I materiali necessari
Per creare le righe sulla tua parete avrai bisogno di nastro di carta, pittura lavabile del colore che preferisci, pennellessa o rullo, matita e tiralinee. Consigliatissimi anche teli o lenzuoli che non utilizzi più, per coprire pavimenti e mobili, per non macchiarli.
Tracciare le linee
Ora che la parete è pronta e hai tutto l’occorrente, decidete a quale distanza volete una riga dall’altra, e in base a questo iniziate a posizionare il tiralinee, posizionandolo tramite un chiodo da un lato all’altro. Tirando il filo verso di voi rimarrà la polvere, che segnerà la riga.
Ripeti il procedimento finché non avrai coperto tutta la parete. A questo punto copri le righe che devono rimanere del colore della parete con il nastro di carta, e inizia a dipingere le altre. In breve tempo avrai dato la prima mano: finisci con la seconda mezza giornata dopo e goditi la tua parete nuova.