Occorrente
- Tinta lavabile all’acqua
- Nastro carta
- Pennello sintetico piatto piccolo (2 centimetri)
- Pennellessa o rullo
- Teli o cartoni di protezione
Procedimento
Con il nastro carta, proteggete le parti che non andranno dipinte (muri e battiscopa). Proteggete anche il pavimento con dei teli di plastica o dei cartoni.
Mescolate bene il colore con un bastoncino (non con il pennello) e versatene una parte in una vaschetta diluendola con pochissima acqua. È meglio diluire solo la vernice necessaria, perché la vernice avanzata si conserverà più a lungo.
Se usate il rullo, scaricate bene l’eccesso di pittura sulla griglia. Se usate il pennello, immergete il pennello per un paio di centimetri al massimo e scaricate il colore lungo il bordo della vaschetta. Questo eviterà gocce e colature di vernice.
Iniziate a dipingere partendo dall’alto, incrociando le pennellate e tirando bene il colore per eliminare i segni della pennello o del rullo, senza arrivare ai bordi.
Rifinite i bordi con il pennello più piccolo.
Fate asciugare bene e passate una seconda mano procedendo allo stesso modo. Se la pittura non è ancora uniforme, aggiungete un altro po’ d’acqua per rendere il colore ancora più fluido e passate una terza mano.
Fate asciugare bene e rimuovete il nastro carta scaldandolo con un phon per renderlo meno aderente.