1/7 – Introduzione
I sassi sono piccoli frammenti delle rocce e sono differenti l’uno dall’altro. Quest’ultimi sono diversi per colore, struttura, aspetto e durezza. Quando si osserva un sasso, la prima cosa che colpisce è la loro forma particolare. Una caratteristica che può essere facilmente verificata. Al contrario della parte interna, che per vederla va spezzata. Le pietre si trovano al mare, in montagna, in campagna e in riva ai fiumi. Una volta raccolte, potete lasciarli al naturale e iniziare una collezione di minerali. Oppure trasformarle in maniera creativa, disegnando la superficie. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come disegnare sui sassi.
2/7 Occorrente
- Sassi
- Pennarelli a punta fine
- Vernici acriliche
- Pennellino a punta fine
- Tavolozza
- Telo
- Carta da cucina
- Spugnetta morbida
- Stampini
- Foglio
- Matita
- Gomma
- Lacca fissante
3/7 – Preparare i sassi
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i sassi. Per cominciare scegliete i sassi che avete preso e selezionate i migliori. I campioni prelevati devono rappresentare materiale fresco, che non abbia subito l’alterazione atmosferica. Inoltre la raccolta va estesa non sono su sassi solidi e grandi, ma anche sui materiali fini. La superficie deve essere adatta a questo tipo di lavoro e preferibilmente liscia. Quindi prendete uno spazzolino e lavateli sotto l’acqua calda, eliminando tutti i residui di terra, sabbia e polvere. Passate sopra del sapone e sciacquatele i sassi. Poggiateli sopra un telo e asciugateli con un foglio di carta morbido di cucina. Se volete livellare leggermente la superficie, passate sopra i sassi la carta vetrata. Dopodiché, togliete i residui e passate a scegliere i disegni.
4/7 – Scegliere i disegni
A questo punto, dovete scegliere i disegni. Un modo veloce è quello di fare una ricerca veloce sul web, prendendo in considerazione i soggetti che più vi piacciono. Mentre se avete le idee chiare e sapete disegnare bene cominciate. Prima di tutto fate una bozza su un foglio e tracciate il tema e gli oggetti, che avete intenzione di fare sui sassi. Ad esempio, potete realizzare figure geometriche, fiori, animaletti o figure intere divertenti. Un’altra idea è quella di poggiare sopra degli stencil e ricalcare sopra l’oggetto. Una volta scelto il soggetto, proseguite a disegnare i sassi.
5/7 – Disegnare i sassi
Per concludere, dovete disegnare i sassi. Poggiateli sopra un foglio e mettete accanto la bozza, che avete disegnato prima. Quest’ultima vi servirà per avere un riferimento preciso. Se avete scelto di fare delle figure geometriche, prendete un pennarello nero o grigio e iniziate a fare i contorni. Dopodiché, scegliete i colori per riempire le figure. Cominciate a disegnare le parti più piccole e interne, fino a riempire tutta la forma. Mentre se dovete utilizzare gli stencil, poggiate sopra la mascherina e applicate all’interno il colore, utilizzando un piccolo pennellino. Fate asciugare e togliete la mascherina. Infine, spruzzate un po’ di fissante.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Volendo potete realizzare anche delle sfumature di colori sui sassi, lasciandoli al naturale