1/6 – Introduzione
I tarli sono degli insetti parassiti che si nutrono del legno, difficili da eliminare, che rovinano qualunque oggetto ligneo, come le travi dei soffitti alti. Questi piccoli parassiti creano tantissimi e quasi microscopici fori nelle travi di legno del soffitto. La loro sgradita presenza si può avvertire dalla continua presenza di segatura e polverina sul pavimento, provocata mentre l’insetto scava il legno, oltre saltuariamente anche dal lieve rumore che emettono quando intaccano e mangiano la fibra legnosa. Vediamo insieme come procedere.
2/6 Occorrente
- Due teloni usa e getta
- Compressore con tubo per l’aria + pistola ad aria
- Siringa usa e getta
- Abbigliamento protettivo e di sicurezza
- Scala
- Secchiello
- Prodotto anti-tarlo (venduto in ferramenta)
3/6 – Lavorare in sicurezza
Dopo esservi procurati tutto il materiale necessario e aver assicurato la vostra salute e incolumità con un abbigliamento protettivo e degli accessori idonei, potete procedere con l’operazione di disinfestazione dei temibili tarli. Innanzitutto distendete e bloccate a terra il telone per lavorare nel migliore dei modi, in sicurezza e con tutta comodità, poi posizionate la scala, prestando attenzione alla sicurezza, sotto l’angolo del soffitto da cui volete iniziare il lavoro. Accertatevi che il compressore sia carico e che sia montato un tubo per “sparare” l’aria abbastanza lungo tale da poter raggiungere il soffitto che spesso può essere posto molto in alto rispetto all’altezza raggiungibile con una scala.
4/6 – Pulire le travi con aria compressa
Soffiate con la pistola ad aria compressa su tutta la lunghezza della trave, soffermandovi sulle zone dove sono maggiormente concentrati i fori o comunque in corrispondenza della polvere di segatura che hai trovato sotto, in terra. In questo modo la trave sarà ripulita da polverine e segatura. Finita la fase di pulitura aggiungete nel secchiello il “prodotto anti-tarlo”: per il quantitativo da utilizzare solitamente potete consultare direttamente la scatola o le istruzioni nel foglietto illustrativo inserito dentro la scatola stessa. Riempite la siringa usa e getta con il liquido e, dopo esservi accertati di aver correttamente inserito l’ago nel buco della trave, iniettatelo.
5/6 – Iniettare il prodotto anti-tarlo e sigillare
Finita questa fase, sigillate perfettamente la trave con un altro telone, che potrete rimuovere va almeno sette giorni dopo l’operazione. Bisogna avere pazienza e non demordere, è un processo che a volte può richiedere anche mesi, ma alla fine, se si rispettano tutte le regole proposte, si riuscirà ad avere la meglio. Da non sottovalutare è la possibilità di creare situazioni di pericolosità, poiché i tarli possono compromettere il legno a tal punto da portare alla frattura della trave di sostegno, con conseguente e immaginabile indebolimento delle travi e addirittura crollo del soffitto. Buon lavoro!
6/6 Consigli
- L’operazione di disinfestazione a volte deve essere ripetuta entro un breve periodo poiché sono insetti alquanto difficili da stanare al primo colpo.