1/7 – Introduzione
In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di proporre a tutti voi, cari lettori e lettrici, vogliamo parlarvi di un argomento alquanto diffuso ed anche molto importante. Nello specifico vogliamo introdurvi il problema dei ratti. Proprio così, cercheremo di capire ed imparare insieme, come e cosa fare, per poter eliminare tutti i topi da casa, nella maniera più semplice possibile, senza incorrere in errori e sbagli. Iniziamo subito con il dire che i topi sono alcuni tra gli animali che portano più malattie, e per questo motivo è molto pericoloso trovarseli in casa, poiché è anche difficile riuscire ad eliminarli, soprattutto a causa della loro prolificità che permette alla femmina di partorire anche 50 topolini in un solo anno. In questa guida vedremo alcuni tra i metodi più efficaci per eliminare questi animaletti.
Buona lettura.
2/7 Occorrente
- calcestruzzo
- trappole per topi
- alimenti da attirare la loro attenzione
3/7 – Cerca le tracce
Nelle abitazioni, i topi generalmente preferiscono insediarsi nei ripostigli, nelle taverne o nelle cantine perché sono ambienti bui. Nel caso in cui si trovino tracce di topi (come gli escrementi) è consigliabile contattare l’Ufficio d’Igiene più vicino. Gli escrementi dei topi sono facilmente riconoscibili per la loro forma ovoidale e la loro grandezza di circa un centimetro. Delle altre tracce lasciate dai topi sono i fori che praticano nel legno e nel muro, e i cavi rosicchiati.
4/7 – Prepara delle esche
I topi, purtroppo, sono degli animaletti decisamente furbi che diventano diffidenti davanti alle trappole e alle esche avvelenate. Tuttavia, queste possono essere acquistate nei negozi di ferramenta. Per rendere più gradite le esche, basta aggiungere nocciole, noci, cereali o burro di arachidi, e poi posizionare le trappole negli angoli delle stanze, con il pedalino rivolto verso la parete. Per preparare il meccanismo a molla della trappola occorre aiutarsi con una matita (o con un’asticella), facendo attenzione a sistemare l’esca fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
5/7 – Non lasciare avanzi di cibo per casa
I topi vono in luoghi in cui sono presenti acqua e cibo: sono ghiotti di radici e cereali, anche se amano gli alimenti e gli avanzi in genere. Questi animaletti sono veloci e bravi ad arrampicarsi sui piani più alti degli edifici sfruttando le pareti rustiche o i cavi dell’elettricità. Bisogna quindi fare attenzione a non lasciare avanzi di cibo in giro per la casa e di chiudere sempre il bidone dei rifiuti.
6/7 – Conserva gli alimenti in luoghi sicuri
È preferibile conservare in cantina, in garage o in magazzino gli alimenti in contenitori richiudibili, specialmente i bulbi e le patate, ma anche candele e sapone. Se sono presenti buchi sui muri esterni dell’abitazione, è consigliabile chiuderli con del calcestruzzo e con un pezzo di rete metallica. I topi amano costruire la propria tana tra i rifiuti, per questo motivo si consiglia di non lasciare la spazzatura in giardino o nel cortile.
7/7 Consigli
- Eliminare del tutto i topi dalla propria casa, è molto importante e non difficile da eseguire.