Una volta essiccate, le ortensie potranno essere organizzate in gradevoli composizioni per adornare un centrotavola. L’ortensia viene spesso denominata “rosa del Giappone”. Nel linguaggio dei fiori, l’ortensia ha il significato di un amore dichiarato. Vediamo dunque come essiccare le ortensie per decorare la nostra casa.
Come scegliere e quando essiccare le ortensie
Il primo passo nel procedimento per essiccare le ortensie consiste nella scelta dei fiori. È consigliabile scegliere i fiori più maturi che hanno già raggiunto la massima apertura. Il colore deve essere di un tono vivace. Sono i fiori che si presentano al massimo del loro splendore e che sono quindi vicini ad appassire.
I fiori si devono presentare intatti e non danneggiati, gli steli devono essere dritti e solidi in modo da non sgretolarsi durante la procedura di essiccamento. L’estate è il periodo più idoneo per essiccare le proprie ortensie. Si può procedere dalla metà di giugno, ma è nel mese di luglio che l’ortensia sviluppa al massimo la sua fioritura e di conseguenza è anche il periodo migliore per essiccarla.
Come preparare i fiori
La tonalità dei fiori essiccati sarà meno vivida di quelli freschi. Per questo motivo vanno scelti, quando si procede ad essiccare le ortensie, i fiori dai colori più accesi. Una volta essiccati si può anche ricorrere alla tecnica del colorante spray per fiori per dare un tono sgargiante sulla composizione di ortensie essiccate realizzata. Per procedere al taglio dei fiori da recidere scegliere gli orari serali con una temperatura più fresca. Il taglio va eseguito obliquo a circa 30 cm di altezza. I fiori vanno poi puliti dalle gemme e dai fiori presenti sullo stelo.
Come essiccare le ortensie
Dopo aver preparato i fiori si può procedere all’essiccazione. Porre i fiori recisi in un vaso con circa 5 cm di acqua per 7 giorni, non rinnovando mai l’acqua. Dopo questo periodo i fiori iniziano ad essiccare e vanno appesi capovolti in un ambiente buio e fresco.
Dopo circa due-tre settimane le ortensie saranno essiccate. A questo punto saranno pronte per essere composte in una decorazione con nastri e altri accessori o semplicemente poste in un vaso per decorare un tavolo. Unica attenzione da avere è nel trattarle in modo delicato perché fragili, evitare anche fonti di calore come termosifoni, stufe, altro.