COME FAR SEMBRARE PIU’ GRANDE STANZA DA LETTO – Vivere in città spesso comporta il dover abitare in appartamenti di piccole dimensioni: bilocali o addirittura monolocali di pochissimi metri quadri in cui dobbiamo riuscire a far entrare tutta la nostra vita e, se possibile, anche qualcosa in più. A volte, quando si è in casa, ci si ritrova a guardarsi intorno cercando di ricavare spazio negli angoli più remoti della stanza e a provare a dare un aspetto più ampio al nostro nido, soprattutto nella zona notte. Ma non sempre i risultati sono soddisfacenti. Sappiate però che ci sono svariati modi per far sembrare la vostra camera da letto più grande di quello che realmente è.
Come rinnovare la propria casa spendendo poco
Esistono infatti una marea di trucchetti come colori, effetti ottici, giochi d’ombra, capaci di ampliare magicamente le superfici. Tattiche messe in pratica dagli architetti più quotati e dagli arredatori di ultima generazione, e che noi vi sveliamo gratis!
Scaffali a incasso
Scaffalature incassate poco profonde vi aiuteranno a guadagnare posto per l’archiviazione senza rubare spazio. Attenetevi a scaffali con massimo 12 cm di profondità e se ne avete modo estendeteli fino a toccare quasi il soffitto, distoglierà lo sguardo verso l’alto. Inoltre dipingete le pareti libere con un colore contrastante, in modo da creare ulteriore profondità.
Colori chiari
I colori scuri possono sembrare di design ma rendono le camere più piccole. Scegliete dunque colori chiari e accesi come l’azzurro pallido, il grigio, il verde, il giallo o le creme, più luminoso sarà l’ambiente, più darà l’idea di essere spazioso.
Dipingere il soffitto
Anche se vi sarà capitato più volte di sentir dire che un soffitto bianco dà un senso di ampiezza e pulizia, in realtà le texture più colorate e luminose attirano lo sguardo verso l’alto, creando l’illusione di profondità nella stanza e distogliendo l’occhio dalle pareti circostanti
Tanti specchi
Investite negli specchi, e non per una questione di vanità, ma perché questi riescono a dare profondità alle pareti, a riflettere la luce e ad aprire a tutti gli effetti un ambiente piccolo.
Mobili giganti
La maggior parte della gente pensa che in una stanza piccola ci si debba limitare con la mobilia, niente di più sbagliato. Usare mobili lunghi e larghi e eccedere con colori, tende alte, fiori e ampi ripiani. Vi sembrerà infinito lo spazio ancora a disposizione.