Come fare barattoli con la sabbia colorata
Creare barattoli decorativi con la sabbia colorata è un’attività estremamente rilassante, che permette di dare libero sfogo alla fantasia. Si può infatti così giocare con colori e forme, a diversi gradi di difficoltà. Possiamo scegliere di coinvolgere i bambini e realizzare insieme a loro semplici stratificazioni di colore, oppure affrontare questo progetto creativo con la massima serietà, dando vita a vere e proprie opere d’arte.
Come decorare barattoli di vetro con lo smalto colorato
Il concetto di fondo è molto semplice: dopo aver colorato la sabbia, con l’aiuto di un imbuto si vanno a sovrapporre vari strati di colore fino a completo riempimento del vaso. La difficoltà va quindi via via aumentando a seconda di quanto ambizioso sarà in nostro progetto. Con questa tecnica si possono infatti realizzare semplici giochi geometrici e paesaggi, ma anche disegni complessi e ricchi di dettagli.
Indipendentemente risultato che vi siete prefissati di ottenere, ecco il materiale indispensabile:
- sabbia
- pigmenti (o gessetti colorati)
- vasi e bottiglie
- stecchino per spiedini
- cannucce
- imbuto (meglio piccolo)
- pressino (realizzabile infilzando un tappo di sughero con un bastoncino di legno)
- cucchiaino
Per quanto riguarda la sabbia, questa dovrà essere abbastanza fine e priva di impurità. Il consiglio è quindi di filtrarla con un colino, in modo da eliminare i grani più grossi e successivamente lavarla, per poi stenderla al sole fino a completa asciugatura. Esistono poi diversi modi per colorarla: utilizzare pigmenti di colore o polvere di gesso è certamente la strada più semplice, poiché una volta mescolati alla sabbia, questa sarà pronta all’uso. Utilizzare tempere o acquerelli significa invece necessariamente mettere in conto una seconda asciugatura. In alternativa, è possibile acquistare sabbia già colorata, anche se ciò significa affrontare una spesa maggiore e privarsi di parte del divertimento.
Una volta colorata la sabbia, o in attesa che si asciughi, potremo quindi dedicarci alla preparazione degli strumenti: per ottenere un lavoro preciso, si consiglia di collegare una cannuccia all’imbuto, così da poter portare la sabbia esattamente nel punto desiderato (se non si dispone di un imbuto è possibile creare dei piccoli coni arrotolando la carta forno e procedere come sopra). Altro strumento indispensabile è il ‘pressino’, facilmente ottenibile infilzando un tappo di sughero con uno stecchino di legno. Questo ci servirà per compattare di tanto in tanto la sabbia, così da evitare che il disegno si rovini a causa di piccoli ‘smottamenti’.
Lavoretti fai da te con i legnetti portati dal mare
Con l’aiuto dell’imbuto, cominciamo quindi a riempire il vaso con il primo strato di sabbia e compattiamolo con il pressino. Versiamo quindi anche gli strati successivi seguendo la medesima procedura. Per realizzare i particolari, utilizziamo il cucchiaino così da dosare meglio la quantità di sabbia immessa nell’imbuto. Utilizziamo poi lo stecchino di legno per creare piccoli ‘tunnel’ da riempire con sabbia di colore diverso o modellare quella già presente realizzando i decori (questa procedura risulta tuttavia complessa, si consiglia dunque di iniziare con progetti semplici per poi via via passare alla realizzazione di disegni più complessi).
Alternando spazi vuoti a pieni è invece possibile ricreare una sorta di effetto ‘collinette’. Man mano che si sale, ricordiamo di riempire anche il centro della bottiglia, così da ‘bloccare’ i disegni realizzati a ridosso delle pareti. A questo scopo possiamo utilizzare anche sabbia naturale (non colorata). Altrettanto importante risulta compattare di frequente il lavoro utilizzando il pressino. Tenendo a mente queste poche regole di base, la parola d’ordine è ‘sperimentazione’! Riempita completamente la bottiglia, meglio applicare un tappo, in modo che la sabbia non possa muoversi o, in caso di caduta, spargersi ovunque sul pavimento.