Come fare una decorazione all’uncinetto effetto sandalo infradito senza suola
Questo tutorial ci insegna come realizzare i cosiddetti sandali a piedi nudi, ovvero una decorazione all’uncinetto che imita in tutto e per tutto il sandalo ma è senza suola. Si tratta di un accessorio fai da te molto sensuale che si chiude come un sandalo alla schiava e che aderisce al piede grazie a un infradito realizzato con il cotone.
Il materiale necessario per realizzare questa decorazione a effetto sandalo o sandalo a piedi nudi è del filo di cotone, un uncinetto e 7 perline. Di seguito troviamo anche le istruzioni e le foto che illustrano il procedimento passo passo all’interno della nostra gallery. Non ci resta che metterci al lavoro e creare i nostri sandali!
OCCORRENTE
- Filo di cotone per uncinetto numero 3: marrone (o colore che più preferite)
- Uncinetto della misura richiesta dal filo che acquisterete (in questo caso numero 3)
- 7 perline
SPIEGAZIONE
Sandalo (potete realizzarne uno oppure 2):
- Prima di cominciare passate tutte e sette le perline nel filo e lasciatele scorrere un pò
-
Lavorare 17 catenelle e chiuderle a cerchio con una maglia bassissima (Foto 2)
-
Lavorare 13 catenelle (Foto 3). Lavorare, sulla terza catenella a partire dall’uncinetto, 1 maglia alta senza chiuderla totalmente. Lavorare altre 10 maglie alte non chiuse nei punti successivi, vi ritroverete con 12 asole sull’uncinetto (Foto 4). A questo punto, chiudete tutte le maglie alte insieme facendo passare il filo in tutte le asole. Fate passare una perlina e fissatela con 1 catenella. Otterrete un arco. (Foto 5)
- Lavorare 13 catenelle. Lavorare, sulla terza catenella a partire dall’uncinetto, 1 maglia alta senza chiuderla totalmente. Lavorare altre 10 maglie alte non chiuse nei punti successivi, vi ritroverete con 12 asole sull’uncinetto. A questo punto, passate il filo prima attraverso la terza catenella dell’arco precedente e poi chiudete tutte le maglie alte insieme facendo passare il filo in tutte le asole. Fate passare una perlina e fissatela con 1 catenella. (Foto 6)
- Continuate con il punto 3 altre 5 volte fino a concludere le perline.
- Lavorate 150 catenelle (per avere il primo laccio). Chiudere il lavoro e tagliare il filo (Foto 7)
- In prossimità della terzultima perlina, lavorare 165 catenelle (per ottenere il secondo laccio) (Foto 8)
- N.B. Se desiderate all’estremità dei lacci annodare altre 2 perline. (Foto 9, 10, 11, 12)