Lo stesso procedimento potrete applicarlo con un altro tipo di tessuto, l’importante è che sia resistente.
Procedimento
Prendete un paio di pantofole del vostro numero, con la matita ricalcate il bordo su un foglio di carta e poi ritagliate la sagoma.
Fatto questo, appoggiate la sagoma in carta alla parte del jeans dietro la gamba, solitamente la meno consumata. Poi tracciate il contorno con un pennarello lavabile e ritagliate il tessuto. Vi servono due sagome per la destra e due per la sinistra.
Ora verificate, infilandoci dentro il piede, che le tasche posteriori del pantalone abbiano stoffa a sufficienza. Ritagliate le tasche, applicatele a una prima sagoma di tessuto e delineate il contorno su misura del vostro piede con il filo da imbastire.
Per l’imbottitura della pantofola potete usare della gomma eva, economica e facile da tagliare. Vi servono in tutto quattro solette.
A questo punto unite tutte le parti della pantofola: la sagoma di tessuto con la parte superiore, due sagome interne di gomma eva e la sagoma inferiore di tessuto. Per assemblare la sagoma inferiore mettete il jeans a rovescio: la parte interna del pantalone adesso è la suola, così scivola meno.
Con la macchina da cucire passate tutto il profilo della pantofola con punto semplice e poi ripassate il bordo con il punto zig zag.