Sta arrivando la notte di Halloween con tutto il suo carico di dolcetti, costumi e accessori spaventosi che tanto piacciono, ormai, sia ai bambini che ai grandi. In attesa di poter andare in giro per le strade a chiedere dolciumi in regalo, un’ottima attività da condividere con i propri bambini potrebbe essere quella di realizzare insieme dei porta dolcetti e caramelle con qualche materiale riutilizzabile. In modo da insegnare loro l’importanza del riciclo e passare qualche momento in allegria in attesa della festa più terrificante dell’anno.
Vediamo, quindi, insieme cosa serve per realizzare in pochi e semplici passaggi dei porta dolcetti e caramelle davvero simpatici e, allo stesso tempo, mostruosi al punto giusto.
Secchielli da decorare
Una soluzione davvero semplice e divertente per realizzare dei resistenti e simpatici porta dolcetti e caramelle per Halloween potrebbe essere l’utilizzo di piccoli secchielli in alluminio con il manico in fil di ferro, ad esempio quelli utilizzati di solito per decorare il giardino o il terrazzo con delle erbe aromatiche.
Come decorare i secchielli
Dopo averli lavati e asciugati con cura, per decorarli utilizziamo, innanzitutto, della vernice spray ad acqua nera oppure viola e, successivamente, decoriamo la superficie del secchiello con disegni tipici di Halloween – pipistrelli, ragnatele, fantasmini, scheletri, zucche…- mentre per personalizzarli ancora di più possiamo aiutare il bambino a scriverci sopra il suo nome ben in vista così che non lo confonda con altri secchielli.
Un’idea in più potrebbe essere quella di decorare il manico del secchiello con dei nastri colorati di arancione o nero per renderlo ancora più divertente e colorato.
Piatti di carta che diventano un’originale borsetta
Per realizzare un porta caramelle e dolcetti per Halloween altrettanto simpatico e stimolante per i bambini basta avere a disposizione due piatti di carta. Dopo averli fatti combaciare dalla parte frontale e averli privati di una porzione ampia circa un terzo, uniamoli per mezzo di una graffettatrice e sbizzarriamoci a decorarli come più ci piace.
Ad esempio, possiamo realizzare delle zampette che ricordano quelle di un ragno o delle ali di pipistrello e, dopo averle incollate, possiamo decorare la superficie dei piatti con denti aguzzi, orecchie appuntite oppure occhietti spaventosi che ricordano le creature di Halloween.
Infine, non dimentichiamo di fare due buchini alle estremità dei piatti e di inserire un cordino per dare forma ad una vera e propria borsina porta caramelle e dolcetti.