1/5 – Introduzione
La cartapesta è un materiale che si prepara per la realizzazione di oggetti, pupazzi per i carri allegorici, arte presepiale, lavoretti per i bambini ecc.. e nonostante possa sembrare una preparazione industriale e laboriosa, in realtà si prepara tranquillamente in casa e potranno essere coinvolti anche i bambini, migliorando la loro capacità manipolativa e stimolando la loro fantasia. Vediamo allora passo per passo come fare la cartapesta.
2/5 – L’occorrente
Per prima cosa procuratevi tutto l’occorrente, ovvero fogli di giornale vecchi, confezioni delle uova di cartone, della colla vinilica, della segatura e naturalmente anche una bacinella ed un frullatore ad immersione.
3/5 – Come iniziare
Il primo passo da compiere consiste nel riempire con dell’acqua tiepida la bacinella ( non esagerate con i quantitativi in quanto in seguito dovrete usare il frullatore ad immersione), poi prendete i fogli di giornale e i cartoni delle confezioni delle uova e spezzateli grossolanamente con le mani ed immergeteli all’ interno della bacinella. La carta dovrà poi restare in acqua a macerare per almeno 4- 5 giorni e comunque fino a quando vedrete che si sarà creata una sorta di poltiglia.
4/5 – La tecnica giusta
Trascorso il tempo utile alla macerazione gettate via un po’ dell’acqua, facendo attenzione a non far scivolar via anche la carta e con il vostro frullatore ad immersione, amalgamate e sminuzzate a dovere la poltiglia. Dopo aver frullato per bene, prelevate il composto e strizzatelo bene privandolo dell’acqua. Aggiungete quindi della colla vinilica e lavorate bene con le mani come fosse un impasto, unitevi anche della segatura, la quale vi servirà per compattare il composto, quindi per quanto riguarda i quantitativi regolatevi ad occhio.
5/5 – L’ultimo step
Terminato l’impasto non vi resterà che lasciar seccare all’aria aperta il panetto ottenuto per almeno 2 giorni, se invece non intendete utilizzarla subito, potete avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in un luogo fresco ed asciutto.