1/7 – Introduzione
Lo slime è una sostanza morbida, gommosa ed elastica e viene utilizzata come giocattolo. Questo prodotto è molto amato dai bambini, poiché si divertono ad allungare la pasta e ricavare altre forme. Mentre per gli adulti viene considerato un passatempo stimolante. Il gioco viene venduto in tutti i supermercati e negozi di giochi in diverse forme e colori. Tuttavia è possibile preparare lo slime a casa, utilizzando vari metodi e aggiungendo del bicarbonato. Per farlo, basta avere un po’ di tempo e utilizzare gli elementi e gli attrezzi giusti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare lo slime usando il bicarbonato.
2/7 Occorrente
- Aceto bianco
- 180 g di bicarbonato di sodio
- 2 Ciotole
- 2 cucchiaini
- Detersivo verde per piatti
- Olio di cocco
- Gomma di xatano
- Filtro per caffè
- Colorante alimentare
- 7 cucchiai di latte scremato
3/7 – Fare lo slime cremoso
Una tecnica per fare lo slime usando il bicarbonato, è quella di crearlo cremoso. Per prima cosa pesate il bicarbonato. Setacciatelo con un colino a fori larghi e versatelo in una ciotola grande. Unite il detersivo e mescolate la miscela. Se è necessario, spruzzatene qualche goccia in più, fino a rendere il composto cremoso e colorato. Mentre se risulta troppo liquido, unite ancora bicarbonato. Fatto ciò, otterrete lo slim. Infine, se il colore non vi convince, aggiungete qualche goccina di colorante e mescolate.
4/7 – Fare lo slime gelatinoso
Un altro metodo per fare lo slime usando il bicarbonato, è quello gelatinoso. Prendete un recipiente pulito e versate il latte. Unite l’aceto e mescolate bene. Quest’ultima elemento, provocherà una reazione chimica immediata. Infatti il latte comincerà a diventare grumoso e cadrà sul fondo della ciotola. Adesso filtrate la miscela con un colino o filtro per caffè. Schiacciatela ed eliminate tutto il liquido in eccesso. Trasferite il composto dentro un barattolo, unite un cucchiaio di bicarbonato e mescolate. A questo punto lo slime, inizierà a prendere la forma di un budino. Se il risultato non vi convince ancora, aggiungete un altro cucchiaino di bicarbonato. Una volta pronto, mettete qualche goccia di colorante azzurro.
5/7 – Fare lo slime schiumoso
Per concludere, vi propongo lo slime schiumoso. Questo è uno dei più originali, facile e veloce da preparare. Versate l’aceto in un contenitore e unite la gomma di xatano. Mescolate la miscela e aggiungete il colorante. Conservate il liquido in frigo, lasciandolo agire per tutta la notte. Trascorso il tempo, travasate il bicarbonato in un piatto profondo e coprite tutto il fondo. Prendete il composto dal frigorifero e giratelo, fino renderlo morbido e cremoso. Unite un altro cucchiaino di aceto e mescolate. Ora versatelo sul bicarbonato, giratelo e otterrete lo slime schiumoso.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Una volta utilizzato il gioco, lavate i giocattoli accuratamente
- Quando preparate lo slime, fate molta attenzione
- Lo slime non è commestibile, quindi sorvegliate i bambini durante il gioco
- Quando preparare lo slime, indossate i guanti