Come fare una palla di vetro con neve di Natale
Una decorazione di Natale molto amata da tutta la famiglia è la palla di vetro con la neve all’interno. Le sfere di vetro con la neve esercitano da sempre un fascino tutto particolare, specialmente sotto le feste, quando le strade si accendono di mille lucine e dai negozi giunge l’eco ovattato delle canzoni natalizie. Se anche voi non potete evitare di restare affascinati davanti a questi paesaggi in miniatura, perché non provare a realizzarne alcuni con il fai da te? Il risultato è davvero meraviglioso: potrete decorare casa, oppure trasformare le vostre sfere di vetro in idee originali per regali poco costosi, ma super creativi, magari anche personalizzati! Realizzare una palla di vetro con neve di Natale è davvero molto semplice.
Lavoretti di Natale con la carta
Materiale necessario per costruire una palla di vetro con la neve
- vasetto di vetro a chiusura ermetica
- glitter e brillantini
- acqua distillata e glicerina (oppure un olio per la pelle)
- decorazioni in plastica (o da realizzare in fimo)
- colla impermeabile
- smalto ad acqua
- vernice protettiva
Istruzioni per realizzare la palla di vetro con la neve
Anche se potrebbe non sembrare, in realtà la palla di vetro con la neve rientra nei lavoretti di Natale facili e veloci da realizzare. Iniziate selezionando dei vasetti in vetro di diverse forme e dimensioni (riciclate ad esempio quelli dei piselli, del miele o delle confetture). Lavateli con cura e lasciateli a bagno in acqua bollente, così da poter rimuovere agevolmente le eventuali etichette. Infine asciugateli e teneteli da parte. Durante la prima fase di lavoro dovrete dedicarvi ai coperchi: dipingeteli con smalti a base d’acqua, utilizzando i colori che preferite (bianco, rosso, verde, ecc.); quindi lasciate asciugare e stendete una mano di vernice protettiva. In attesa che anche il flatting asciughi, iniziate ora a creare piccole composizioni a tema natalizio.
Per questa operazione potrebbe risultare molto utile spulciare tra i giocattoli dei vostri bimbi, alla ricerca di piccoli oggettini in plastica (ricordate che devono essere resistenti all’acqua) adatti al vostro scopo; in alternativa, ottimi sono gli elementi da presepe. Utilizzate alberelli, casette, macchinine, pupazzi di neve, ma anche gufetti, cervi e cerbiatti, gli sci o i pattini delle barbie, piccole slitte, cestini, oppure accessori rubati alle vecchie polly pocket. Quando il coperchio sarà asciutto, componete il soggetto appoggiando tutti gli elementi su di esso (costituirà infatti la nostra base). In linea generale, il consiglio è quello di usare pochi elementi, ma a forte impatto visivo, oppure tanti piccoli oggettini che insieme formino una composizione armoniosa. Una volta soddisfatti della composizione, sul retro del coperchio incollate le decorazioni con una colla idrorepellente e trasparente.
In attesa che la colla asciughi, dedicatevi ora al barattolo: riempite il contenitore per tre quarti con acqua distillata ed aggiungetevi un paio di gocce di glicerina, che rallenterà la discesa della neve quando andrete ad agitare il vasetto. Aggiungete quindi glitter e brillantini a vostro piacimento, oppure grattugiate un tubo di plastica bianco per ottenere un ‘effetto neve’ più realistico. Riempite a questo punto il vasetto fino all’orlo ed avvitateci il tappo su cui avete creato la composizione (può essere che durante l’operazione strabocchi un po’ di acqua, quindi meglio lavorare sul lavandino). Per evitare perdite, prima di avvitare il tappo si consiglia di cospargere i bordi con la stessa colla utilizzata in precedenza.
Completate la composizione applicando dei cordini colorati, dei nastri, del pizzo o, se lo desiderate, qualche elemento decorativo come piccole pigne o sonagli. A questo punto non rimane altro da fare se non capovolgere il barattolo e restare ad ammirare la magia della neve che dolcemente ricade sul vostro paesaggio in miniatura.